Terremoto a Piacenza, avvertito anche a Milano: cosa è successo

Questa mattina si è verificato un terremoto di medio alta intensità a Piacenza: il sisma è stato avvertito anche a Milano e Genova.

Intorno alle 11:42, di oggi 16 aprile 2020 è stato registrato un terremoto di intensità compresa tra 3.9 e 4.4 sulla scala Richter con epicentro a Piacenza. La scossa è stata avvertita anche a Milano e Genova, non è chiaro se ci siano stati danni.

Leggi anche ->Terremoto Napoli | paura nella notte | i messaggi della gente | FOTO

Come potete vedere dal link sopra incorporato la stima sulla magnitudo del sisma occorso poco fa a Piacenza è ancora provvisoria. Questo perché quando si verifica una scossa di magnitudo superiore a 3, i sistemi di rilevamento negli istanti immediatamente successivi indicano un range d’intensità possibile.

Leggi anche ->Scossa di terremoto nelle mattinate, paura nell’avellinese

Terremoto avvertito in Ligura, Emilia e Lombardia

Continuano invece ad emergere testimonianze sui social riguardo alla percezione della stessa. Sembra infatti che la scossa sia stata avvertita in un’ampia zona che va da Bologna sino a Milano. Probabile dunque che la stima più attendibile sia di una magnitudo vicina a 4.5. Possibile inoltre che l’ipocentro, ovvero la profondità di origine del sisma, sia stato molto superficiale motivo per cui il terremoto è stato avvertito così distintamente.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy