Vaccino Coronavirus | parte la sperimentazione | test anche su 40 farmaci

Scienziati al lavoro per avere un vaccino contro il Coronavirus. Sono già tante le strade intraprese, l’Agenzia Europea del Farmaco dà il via libera.

vaccino Coronavirus
Situazione vaccino Coronavirus Foto dal web

Nell’ambito di una ricerca per un efficace vaccino anti Coronavirus, apprendiamo del via libera fornito dall’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) in merito ad una sperimentazione in tal senso.

LEGGI ANCHE –> Andrew Jack di Star Wars muore per il Coronavirus | FOTO

L’Ente sta prendendo in considerazione tante possibilità in proposito, con nello specifico delle analisi che riguardano circa una dozzina di possibilità di rimedi che si spera possano portare ad una soluzione definitiva anti Covid-19. Alcuni test sono già iniziati, su dei soggetti volontari sani. L’unica cosa certa è che ci vorranno alcuni mesi e si spera di poter ottenere dei risultati concreti entro la fine del 2020, nella più ottimistica delle previsioni. Ma sono diversi gli step da dovere necessariamente percorrere e che richiedono volta per volta delle opportune valutazioni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Rissa supermercato | scavalcano la fila senza mascherina | è il finimondo VIDEO

Vaccino Coronavirus, servirà almeno un anno per dei risultati concreti

Un periodo più verosimile entro il quale ottenere un vaccino contro il Coronavirus dovrebbe però estendersi nel lasso di tempo compreso tra i 12 ed i 18 mesi. Poi occorrerà approvare lo stesso e renderlo disponibile per la distribuzione su vasta scala. Ma l’importante è che la sperimentazione sia partita. Inoltre sempre l’Agenzia Europa del Farmaco ha autorizzato ulteriori test su circa 40 prodotti farmaceutici che potrebbero lenire o prevenire i nefasti effetti apportati nell’organismo dal Covid-19. Anche qui si attendono dei risultati prima di poter procedere in maniera ulteriore. Si parla per il momento solo di “potenziali terapie” che pure riguardano analisi ed osservazioni precise. Fino ad oggi gli scienziati hanno mostrato fiducia sugli effetti derivanti dall’applicazione di un farmaco contro l’artrite reumatoide e di alcuni antivirali utilizzati contro altre specifiche, gravi patologie come l’Hiv.

LEGGI ANCHE –> Giovane va in ospedale per Coronavirus | gli trovano un tumore

Impostazioni privacy