Home News Francesco Colella, chi è: età, carriera e vita privata dell’attore

Francesco Colella, chi è: età, carriera e vita privata dell’attore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:35
CONDIVIDI

Conosciamo meglio la storia di Francesco Colella: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata dell’attore italiano

Francesco Colella
Francesco Colella (Getty Images)

Francesco Colella nasce a Catanzaro il primo giugno 1974. Successivamente si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera di attore diplomandosi nel 1995 all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Tra il 1997 e il 1998 frequenta un corso di perfezionamento al Teatro di Roma. Inoltre, è uno degli attori principali di Luca Ronconi, con il quale ha lavorato in 17 spettacoli. Nel 2008 partecipa alla scrittura del soggetto di Il pugile e la ballerina insieme a Natalie Cristiani, Giuseppe Napoli, Marco Saura e Francesco Suriano. Un anno dopo  scrive insieme a Francesco Lagi e interpreta il dramma L’asino d’oro ispirato all’omonimo romanzo di Apuleio. Nel 2010 vince il Premio Ubu come miglior attore non protagonista per Dettagli e Il mercante di Venezia. Dal 2015 è impegnato in un percorso monografico del Teatrodilina portando in scena 6 spettacoli diversi: Zigulì, Le vacanze dei signori Lagonìa, Banane, Gli uccelli migratori, Questa sera si recita a soggetto e Quasi Natale. Poi partecipa a numerose fiction, come Sotto copertura e Il capitano Maria. Poi nel 2017 è protagonista in “Due piccoli italiani”: il film viene selezionato fuori concorso al Bari International Film Festival per essere presentato in anteprima il 22 aprile al Teatro Petruzzelli. Nel marzo 2018 interpreta Leonardo in onda su Sky Atlantic Trust – Il rapimento Getty.

Fa parte anche del cast di “Storie di Nilde” docu-fiction in onda su RaiUno nel 2019 interpretando Palmiro Togliatti: “Sono stato chiamato a interpretare Palmiro Togliatti, ho un profondo rispetto per lui. Ho cercato non di interpretarlo, ma di suggerire qualcosa che si avvicinasse a Togliatti. La sua altezza morale e umana è talmente importante che io non potevo con i miei strumenti di attore modellare il personaggio. Palmiro Togliatti, se avesse voluto e potuto raccontare di sè, lo avrebbe fatto con grande serietà e senso di riservatezza”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Francesco Colella: vita privata

Della sua sfera personale si conosce ben poco visto che scinde l’ambito lavorativa da quello privato. Ha una pagina Facebook con cui interagisce con i suoi fans.

Francesco Colella chi è