Meteo Amsterdam in dicembre: cosa mettere in valigia

Com’è il meteo ad Amsterdam a dicembre, che temperature ci sono e soprattutto, cosa mettere in valigia per un weekend nella capitale olandese

Meteo Amsterdam dicembre

Amsterdam, trovandosi nella parte settentrionale dell’Olanda, ha un clima fortemente influenzato dal mare del nord con venti che soffiano spesso sulla capitale e giornate nuvolose.
Questo vale 365 giorni all’anno, anche se naturalmente in primavera ed estate il clima è più mite mentre gli inverni sono piuttosto rigidi.

Il freddo è una costante negli inverni ad Amsterdam per cui è meglio partire ben preparati di modo da non farsi rovinare la vacanza!

Il meteo ad Amsterdam in dicembre

Se hai deciso di trascorrere una vacanza ad Amsterdam durante il periodo natalizio, non farti intimorire dal freddo. Il clima spesso rigido aiuta a conferire alla città un’atmosfera ancora più magica sotto le feste, soprattutto se nevica o gelano i canali.

La temperatura in questo periodo varia tra i 3°C e 6°C, il clima è piuttosto umido e le giornate sono spesso grigie. Con il calare della sera le temperature calano facilitando così le nevicate notturne.

Amsterdam è una delle capitali più belle e amate di tutta l’Europa e quando nevica si trasforma in magia pura. Se sarai fortunato da assistere alle gelate, ti alzerai la mattina con i canali ghiacciati e gli olandesi che pattinano al loro interno per andare a lavoro o a scuola! Uno spettacolo che merita di essere visto, almeno una volta nella vita!

Un’altra costante degli inverni olandesi (e non solo degli inverni) è il vento. Spesso le giornate sono caratterizzate da venti forti e freddi che rendono spiacevoli le passeggiate se sprovvisti del giusto abbigliamento.

Se è vero che è facile trovare le brutte giornate in questo periodo, è anche vero che non sono inesistenti quelle belle. E quando splende il sole, Amsterdam brilla! Ricordati solo che le temperature potrebbero essere persino più basse rispetto a quando piove o è nuvoloso.

Se stai progettando il tuo viaggio nella capitale olandese in questo mese e vuoi sapere tutto quello che puoi fare, ti consiglio di leggere la nostra guida su Amsterdam a dicembre

Amsterdam a dicembre: cosa mettere in valigia

Non farti spaventare dal freddo, con il giusto abbigliamento e i giusti accessori, potrai tranquillamente trascorrere le giornate a visitare la città senza soffrire.

Di seguito troverai tutte le cose fondamentali che dovrai mettere in valigia se deciderai di trascorrere qualche giorno ad Amsterdam in dicembre.

  • Impermeabile. Oggetto fondamentale in qualsiasi viaggio, l’impermeabile è utilissimo in una città come questa dove il clima cambia spesso e dove sole e pioggia possono alternarsi più volte durante la stessa giornata.
  • Guanti. Il mezzo più comune per visitare Amsterdam è la bicicletta per cui, con le temperature così rigide, un paio di guanti è d’obbligo.
  • Cappello. Non dimenticare il cappello a casa per nessun motivo al mondo. Nelle giornate ventose ti salverà!
  • Sciarpa. La sciarpa è uno degli accessori da mettere subito in valigia per lo stesso motivo del cappello, anche se la userai tranquillamente anche nelle giornate non ventose.
  • Paraorecchie. Da usare in alternativa al cappello (o per i più freddolosi, da usare con!), i paraorecchie sono indispensabili sia per viaggiare in bici che per passeggiare durante le giornate ventose.
  • Maglia termica. A volte una giacca pesante non basta per tenere caldo per cui ti consiglio vivamente di portarti dietro una maglia termica da indossare se le temperature dovessero diventare particolarmente critiche.
  • Calzini termici. Idem come sopra, i calzini termici salveranno i tuoi piedi dalle lunghe camminate al freddo.
  • Scarponcini/Stivaletti impermeabili. Hai presente gli scarponcini della Timberland? Ecco questi sono l’ideale per una città come Amsterdam. Se non ne possiedi un paio, ricordati di portarti dietro delle scarpe simili, con la suola zigrinata per non scivolare sulle strade ghiacciate e rigorosamente di gomma. La suola in gomma infatti è isolante e permette di tenere il piede al caldo, al contrario di quelle in cuoio.
  • Burrocacao. Il freddo e il vento potrebbero screpolarti facilmente le labbra, un burrocacao in borsa occupa poco spazio e ti sarà molto utile.
  • Crema mani. Per evitare di ritrovarti la pelle delle mani secca e screpolata, ricordati di portare con te una crema mani da mettere più volte durante il giorno.

La lista finisce qui. Ricordati di non farti scoraggiare dal meteo ad Amsterdam a dicembre e dalle sue temperature, questi conferiscono alla città un tocco ancor più magico.

Buon viaggio!

Impostazioni privacy