Rischio attentati ai mercatini di Natale: la difesa della Germania

Lotta al terrorismo nei mercatini di Natale in Germania: la difesa del mercatino di Bautzen per il rischio attentati

Bautzen in Germania
A Bautzen il mercatino di Natale con alberi di cemento

Addobbi natalizi, musica e profumo di vin brulé. I mercatini di Natale stanno aprendo i battenti in tutta Europa fra l’euforia dei curiosi e dei viaggiatori che sono pronti ad affollarli alla ricerca di regali e di quella magica atmosfera. In questo quadro idilliaco incombe la minaccia del terrorismo. Una minaccia mai sopita e purtroppo mai sconfitta.

Per quanto rispetto allo scorso anno l’ISIS ha subito pesanti perdite e perso parte della sua efficacia, il rischio attentati è sempre presente e di conseguenza la difesa deve essere sempre alta. In particolar modo in Germania in cui è ancora vivido il ricorso  dello sconvolgente attentato terroristico del 2016 a Berlino al mercatino di Natale di Breitscheidplatz. Per questo quest’anno il mercatino di Natale di Bautzen avrà la sua particolarissima forma di difesa.

Mercatini di Natale in Germania: rischio attentati

I mercatini di Natale sono una vera e propria istituzione in Germania. Un’antichissima tradizione che ogni anno si rinnova per la gioia di grandi e piccoli, di turisti e viaggiatori che vogliono vivere l’atmosfera del Natale. Tra gli storici mercatini di Dresda, Norimberga e Monaco di Baviera non c’è città piccola o grande che non abbia il suo mercatino di Natale.

La città di Bautzen si trova in Sassonia a pochi chilometri di distanza dalla più famosa Dresda. Come tutte le città tedesche anche Bautzen ha il suo mercatino di Natale. E come tutte le città d’Europa ha il pensiero e la preoccupazione per il rischio attentati di matrice terroristica. Per far star tranquilli e sicuri i suoi visitatori il sindaco di Bautzen ha ideato un particolare modo per difendersi: alberi di Natale di cemento.

Molti degli attentati terroristici compiuti negli ultimi anni (Nizza, Barcellona e Berlino) sono stati fatti con camion lanciati sulla folla. Per ovviare a questo pericolo in molte zone, cosiddette sensibili, sono stati messi blocchi di cemento a bloccare gli accessi. Il sindaco di Bautzen ha pensato di dare una forma natalizia a questi blocchi.

La soluzione però ha suscitato qualche polemica in patria: è stata ritenuta eccessiva da alcuni. In molti invece hanno apprezzato questa scelta. D’altronde il ricordo dell’atroce attentato di Berlino, che costò la vita a 12 persone, è ancora molto vivido in Germania.

Impostazioni privacy