Chi è Gigi D’Alessio | età, vita privata, storia, carriera del cantante napoletano

gigi d'alessio
(Getty Images)

Gigi D’Alessio è uno dei cantanti di maggior successo del panorama italiano, dominatore della scena pop tra la seconda metà degli anni ’90 e il primo decennio del 2000.

Nonostante un fisiologico ‘rallentamento’ nell’ultimo periodo, Gigi D’Alessio resta nei cuori delle generazioni che sono cresciute con le sue canzoni. La musica l’aveva nel sangue e lo racconta spesso nei brani che ha composto in quasi 30 anni di carriera. Eppure, il cantante napoletano è partito dal basso. Entrato al conservatorio all’età di 12 anni, ne esce a 21 con in tasca il diploma di pianoforte. E’ il trampolino di lancia della sua carriera.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Anna Tatangelo e la crisi con Gigi D’Alessio: cosa ha rivelato la cantante

Gigi D’Alessio, chi è: età e carriera del cantante napoletano

Nato a Napoli il 24 febbraio del 1967, la carriera di Gigi D’Alessio è iniziata al fianco di grandi nomi della canzone napoletana come Mario Trevi, Pino Mauro e Angela Luce. Successivamente, viene notato da Mario Merola che lo vuole come suo pianista ufficiale. Il primo album, datato 1992, è Lasciatemi cantare. Con Passo dopo passo, Fotomodelle un po’ povere e Annarè, il cantante inizia a riscuote un notevole successo che lo porta a suonare allo Stadio San Paolo ottenendo un incredibile sold-out. Il 2000 è l’anno della svolta. Per la prima volta sale sul palco del Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai, divenuto uno dei brani di maggior successo dell’artista. L’anno dopo è ancora all’Ariston con Tu che ne sai, e successivamente pubblica l’album Il Cammino dell’età con cui vola nelle classifiche italiane. Sono i suoi anni, quelli di Uno come te, Un nuovo bacio, Quanti amori, Liberi da noi, L’amore che non c’è. Una carriera straordinaria per Gigi D’Alessio, che nel 2017 si è dato anche alla conduzione televisiva con Made in Sud.

Gigi D’Alessio, la vita privata

Gigi D’Alessio si è sposato nel 1986 con Carmela Barbato, storica moglie dalla quale ha avuto tre figli. Nel febbraio del 2005, però, il cantante inizia una relazione con Anna Tatangelo. I due si conobbero a un concerto dell’artista napoletano. La loro storia venne resa nota solo nel dicembre del 2006, suscitando notevole scalpore per la differenza d’età (20 anni). La separazione dalla moglie è avvenuta proprio nel 2006, anche se ufficialmente sancita solo nel giugno del 2014. Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo hanno avuto un figlio, Andrea, nato nel marzo del 2010.

Impostazioni privacy