Treni storici per i Mercatini di Natale 2019

treni storici mercatini natale
Treni storici per i mercatini di Natale 2019

Il calendario, le partenze e le tratte dei treni storici per i mercatini di Natale 2019

I mercatini di Natale sono suggestivi e affascinanti e arrivarci con un treno storico rende il tutto ancora più magico. E’ possibile infatti arrivare ad alcuni dei mercatini di Natale più famosi d’Italia a bordo di carrozze degli anni ’50, perfettamente restaurate, trainate da locomotive a vapore.

Immaginate di andare in stazione, salire in una di queste carrozze d’altri tempi e di discendere qualche ora dopo in un paesaggio innevato con le luci dei mercatini in lontananza. Un’immagine da film che grazie alla Fondazione Fs è realtà. Infatti l’Associazione Ferovie Turistiche Italaine assieme a Fondazione Fs permette di far viaggiare i treni storici per i mercatini di Natale.

Treni storici per i Mercatini di Natale 2019: tratte e calendario

I treni storici della Fondazione FS sono attivi tutto l’anno con alcune tratte, mentre quelli per i Mercatini di Natale sono ovviamente in funzione solo in specifiche date durante il periodo di dicembre.

I treni storici attivi tutto l’anno sono ad esempio l’archeotreno Campania che da Napoli porta alle aree archeologiche di Pompei e Paestum in treno storico, o il Reggia Express che porta da Napoli alla reggia di Caserta e sempre da Napoli il Pietrarsa Express che nel mese di dicembre diventa natalizio: infatti al museo del treno di Pietrarsa vengono allestite le tipiche bancarelle. Poi ci sono i treni storici del Gusto in Sicilia. E altre tratte che vengono messe in funzione in determinati periodi.

Per il 2019 si potrà partire con il treno storico da Milano e Brescia per Trento, per visitare il il mercatino di Natale più grande del Trentino e uno dei più antichi d’Italia da Brescia (24 novembre) e Milano (1 e 8 dicembre).

Da Torino in treno storico con carrozze degli anni ’30 si potrà andare a Govone, il Magico Paese del Natale.

Si potrà salire sulla ‘Transiberiana d’Italia’ per i mercatini di Sulmona da Roccaraso. E ancora si potrà andare ad Assisi da Benevento e da Gemona del Friuli a Sacile oppure da Grosseto a Siena. Altro treno da non perdere è quello che da Verona parte in treno storico alla volta di Bolzano per visitare i Mercatini di Natale;  da Roma invece parte per Viterbo.

Tutte queste tratte sono coperte solo in alcuni giorni del mese di dicembre e ci sono solo specifici orari. E’ quindi consigliabile prenotare con anticipo per assicurarsi il posto.

Impostazioni privacy