Ultimo sondaggio politico: centrodestra maggioranza assoluta

Il centrodestra ha superato quota 50%, mentre il Movimento 5 Stelle scende ancora. E’ quanto emerge da un nuovo clamoroso sondaggio realizzato da Swg. 

La somma dei tre partiti del centrodestra – Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – ha superato per la prima volta il 50% delle intenzioni di voto. A dirlo è il sondaggio settimanale realizzato da Swg per il Tg La7. E si tratta indubbiamente di un passaggio simbolico importante, dopo il recente successo elettorale in Umbria.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il centrodestra alla riscossa

In particolare, la Lega di Matteo Salvini raggiunge il 34,5%, il partito di Giorgia Meloni il 9,5% e quello di Silvio Berlusconi resta stabile al 6,2%. Il totale è un ragguardevole 50,2%, a cui andrebbe peraltro aggiunto l’1,3% di Cambiamo!, la lista del governatore ligure Giovanni Toti.

A fare le spese della generale avanzata del centrodestra a trazione sovranista è ovviamente lo schieramento avverso, nonostante il progresso del Pd (unica forza della maggioranza a crescere, e di oltre un punto, al 18,6%).

Da rilevare, infine, che il M5S è la forza politica che lascia sul campo il maggior numero di elettori potenziali, scendendo al suo minimo del 15,8%. Tutti gli altri registrano una flessione: Italia Viva dello 0,4%, MdP, Verdi e +Europa dello 0,3% ciascuno.

EDS

 

Impostazioni privacy