Elezioni Regionali Umbria, vittoria clamorosa di Lega e Centrodestra: prime proiezioni ufficiali

Elezioni Regionali Umbria Salvini vince

Elezioni Regionali Umbria, vittoria clamorosa di Lega e Centrodestra: ecco le prime proiezioni con dati ufficiali. Fra pochi minuti i primi dati ufficiali. C’è comunque ormai la certezza di una vittoria schiacciante del centrodestra e della Lega. 

Le prime proiezioni con dati ufficiali sulle singole liste (ORE 23.50)

LEGA 38,5%
FRATELLI D’ITALIA 11 %
FORZA ITALIA 5,8%
PD 19 %
5 STELLE 8,6%

Prime proiezioni ufficiali sui candidati (ore 23.36):

Donatella Tesei 56,6 -60.6
Vincenzo Bianconi 33,9 – 37,9
Claudio Ricci 1,6 – 5,6

 

Come ampiamente previsto dai sondaggi delle ultime settimane, il centrodestra conquista l’Umbria e Matteo Salvini ottiene così la sua vendetta contro il governo Cinque Stelle-PD a guida Giuseppe Conte.

Questi sono i primi Exit Poll promulgati dalla Rai. Si profila una vittoria schiacciante per il centrodestra e in particolare per la Lega di Salvini.

DONATELLA TESEI – LEGA – 56,5%/60,5%
VINCENZO BIANCONI – PD, M5S – 35,5%/39,5%
CLAUDIO RICCI – ITALIA CIVICA – 1,5%/4,5%

Elezioni Regionali Umbria – Risultati in Diretta

Seguiremo in diretta l’andamento e l’esito di queste elezioni regionali dell’Umbria con aggiornamenti in tempo reale. 

Si tratta di una tornata elettorale importante non solo per i cittadini dell’Umbria. Infatti nonostante la Regione chiamata alle urne sia piccola il voto ha come sempre e ancora di più in questo periodo una valenza nazionale. Si tratta del primo test elettorale dopo il cambio di governo e dunque della prima volta che l’esecutivo che vede insieme Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico si rimetterà al giudizio degli elettori. Dall’altra parte Salvini leader di un centrodestra nuovamente unito, ma con equilibri tutti diversi rispetto al passato, una coalizione nella quale Berlusconi ha un ruolo sempre più marginale e nella quale la Meloni metterà alla prova la crescita del suo partito.

Impostazioni privacy