Home Idee di viaggio Mercatino di Natale di Bressanone 2019: date di apertura e programma

Mercatino di Natale di Bressanone 2019: date di apertura e programma

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:37
CONDIVIDI
mercatino natale bressanone 2019
Mercatino di Natale di Bressanone (iStock)

Il mercatino di Natale di Bressanone 2019: apertura, date, orari e programma.

Si avvicinano le date di apertura dei mercatini di Natale 2019 in Italia. Come ogni anno vi segnaliamo quelli da visitare, per le loro particolarità, le loro tradizioni, i luoghi che li ospitano e le attività che offrono. Ogni zona d’Italia ha i suoi mercatini natalizi, con prodotti tipici e usanze locali. È una vera gioia e uno spettacolo andare alla scoperta di ognuno.

I mercatini ci fanno ritornare bambini e ci fanno riscoprire l’atmosfera del Natale. I tipici mercatini di Natale nascono in Germania, dalla tradizione del Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù. Una tradizione che si è diffusa in tutti i Paesi di lingua tedesca e anche nel nostro Alto Adige, dove troviamo alcuni dei mercatini più belli e caratteristici d’Italia.

Dopo avervi segnalato le aperture dei principali mercatini Natalizi in Italia, andiamo alla scoperta dei singoli luoghi dove vengono allestite bancarelle e casette in legno con decorazioni luminose e tutte le specialità tipiche, dai prodotti dell’artigianato alle leccornie.

Qui vi portiamo alla scoperta dell’incantevole mercatino di Bressanone, uno dei primi ad aprire in Italia, che viene allestito nella centrale piazza Duomo, all’ombra della cattedrale con i suoi campanili gemelli, simbolo detta città.

Le casette in legno propongono le specialità natalizie sono circondate dagli edifici storici e dai filari di luminarie appesi sugli alberi della piazza. Il mercatino è animato da rievocazioni della tradizione tirolese, con sfilate in costume, bande musicali, cori tradizionali, dimostrazioni di artigiani, giri in carrozza per i visitatori per le vie della città e animazioni per bambini.

Mercatino di Natale di Bressanone (Brixen Tourismus Gen. / Bressanone Turismo Soc. Coop.)

Mercatino di Natale di Bressanone 2019: il programma

Inaugurerà il 28 novembre il Mercatino di Natale di Bressanone 2019, in Alto Adige. È considerato uno dei più bei mercatini di Natale delle Alpi, circondato dalla cattedrale di Bressanone, dalla chiesa di San Michele e dal municipio recentemente ristrutturato. Il mercatino di Bressanone offre la tipica atmosfera natalizia ed è anche certificato come “green event”. Un riconoscimento dell’impegno a favore dell’ambiente e del rispetto della natura. L’’SM Bressanone fornisce al mercato natalizio il 100% di elettricità di origine rinnovabile per rendere l’evento il più possibile rispettoso dell’ambiente. Inoltre, tutta l’illuminazione natalizia della città è stata convertita in LED a risparmio energetico. La città Bressanone, poi, invita i visitatori a raggiungere il mercatino di Natale comodamente e in maniera ecosostenibile in autobus e in treno.

Ogni anno circa 35 stand presentano al mercatino di Natale, della terza città più grande dell’Alto Adige, opere artigianali e prelibatezze natalizie. Sculture in legno, ceramiche fatte a mano, erbe alpine, saponi al latte di pecora, ciabatte di feltro, decorazioni tipiche tirolesi per l’albero di Natale, candele decorate, palle di vetro dipinte a mano, presepi e statuine e molte altre idee per i regali sono in vendita negli stand che si allineano intorno al grande albero di Natale in piazza Duomo. I più golosi saranno accontentati dall’offerta di dolci e prelibatezze della Valle Isarco.

I visitatori potranno assaggiare la varietà della cucina altoatesina negli stand del mercatino e nei numerosi ristoranti della città. Gli stand gastronomici propongono specialità altoatesine come zuppa d’orzo, zuppa di gulasch, patate arrosto, salsicce, carne alla griglia, canederli e Tirtln. I dolci sono particolarmente invitanti: Lebkuchen, Strauben, biscotti, Zelten, Stollen, accompagnati da una tazza di cioccolata calda, succo di mela o vin brulè. Anche fli stand gastronomici sono all’insegna della sostenibilità ambientale. Per questo motivo, quest’anno in piazza del Duomo non verrà utilizzata plastica usa e getta ma alternative più rispettose dell’ambiente.

Diversi cori e gruppi musicali offriranno spettacoli imperdibili e per i più romantici è consigliata l’escursione in carrozza trainata da cavalli attraverso il centro storico. Bressanone sarà arricchita da 9 presepi a grandezza naturale, seminati per il centro storico, alla stazione ferroviaria e in piazza Duomo. Mentre chi volesse saperne di più sulla tradizione del presepio, dovrebbe visitare il museo diocesano della Hofburg, il Palazzo Vescovile della città. Qui durante l’intera stagione natalizia sono esposti vari presepi.

Nell’ambito del mercatino di Natale, diverse associazioni organizzeranno eventi di beneficenza. Ad esempio, saranno venduti dolci di mele fatti in casa, birra calda, pan di zenzero e prodotti fatti da persone con disabilità o sarà organizzata una lotteria natalizia. Azioni che non ci fanno dimenticare il vero significato del Natale.

Il mercatino di Natale di Bressanone è pensato anche per i visitatori più piccoli. Tutti i sabati l’Angelo di Natale di Bressanone sorprende i bambini con piccoli regali. Da non perdere il laboratorio “fornai per un giorno” e soprattutto lo storico carosello a vapore, mentre il mercoledì è la giornata dell’artigianato per bambini.

In piazza Duomo, in occasione della tradizionale apertura del calendario dell’Avvento, un pastore tirolese distribuirà i biglietti della lotteria ai bambini. I premi si potranno ritirare presso la casetta del mercatino indicata sul biglietto. Tutti i disegni che formeranno il calendario di quest’anno alle finestre dell’edificio in piazza Duomo, così come i disegni che decorano le casette natalizie, saranno realizzati dai bambini delle scuole elementari di Bressanone.

Il 5 dicembre, alla vigilia del giorno di San Nicola, le strade di Bressanone saranno animate dalla sfilata dei Krampus. Invece, San Nicola, con quasi 30 angeli vestiti con abiti di epoche diverse, percorrerà per la prima volta le strade il 6 dicembre. I bambini potranno portare le proprie barchette fatte a mano e San Nicola, in qualità di patrono dei naviganti li premierà con dei dolcetti. Altre usanze e riti suggestivi danno un tocco di colore al periodo natalizio. Da non perdere le devozioni contemplative nel Duomo.

Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)

Date e orari di apertura del mercatino di Bressanone:

Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17

Periodo d’apertura: 29.11.2019 – 6.01.2020

Giorni e orari:

  • Lun-gio: ore 10 – 19 stand gastronomici fino alle ore 20:30
  • Ven-sab: ore 10 – 19:30 stand gastronomici fino alle ore 21
  • Dom e festivi:: ore 9:30 – 19 stand gastronomici fino alle ore 20:30

Aperture straordinarie:

  • 24 e 31 dicembre ore 10 – 16
  • 25 dicembre chiuso
  • 1 gennaio ore 12 – 19
  • 6 gennaio ore 10 – 18

Per ulteriori informazioni: www.brixen.org/natale

Altri mercatini natalizi da visitare:

Il Mercatino di Natale di Bressanone