Michele Serra, chi è il giornalista: età, carriera e vita privata

Michele Serra
Michele Serra, chi è il giornalista: età, carriera e vita privata. Autore televisivo e scrittore, oggi Serra cura la rubrica quotidiana de La Repubblica L’Amaca.

Nasce a Roma nel 1954 Michele Serra ed è oggi un giornalista ma anche scrittore e autore televisivo.

Michele Serra: le tappe della carriera professionale del giornalista

Le sue origini da parte materna sono siciliane, Michele Serra nasce però a Roma e si trasferisce ben presto a Milano, già a partire dal 1959. E’ in questa città che completa i propri studi con la maturità classica al liceo Manzoni. Dopo aver interrotto al terzo anno la facoltà di Lettere all’Università Statale, inizia nel 1975 la sua attività giornalistica, collaborando con l’Unità.
Nel 1986 inizia a dedicarsi alla satira. Collabora quindi con l’inserto satirico de l’Unità, Tango. Proprio in questo anno, per questa attività, vincerà il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per la sezione Giornalismo. Nel 1987 inizia la collaborazione con Epoca, settimanale della Mondadori. Rassegnerà però le dimissioni tre anni dopo, quando la società passerà a Silvio Berlusconi. Dal 1989 Michele Serra scrive su Cuore, il nuovo inserto satirico de l’Unità, dopo la chiusura di Tango. E’ in questi anni che il giornalista scriverà i testi degli spettacoli e delle apparizioni televisive di Beppe Grillo.

Nel 1989 Serra viene candidato alle elezioni con il PCI senza essere eletto. Dal 1992 al giornalista viene concesso un corsivo, ovvero uno spazio quotidiano, prima su l’Unità e poi su La Repubblica. Nel 1993 nel programma televisivo Cielito lindo, cura una rubrica sulla pubblicità. Dal 1996 Serra scrive su La Repubblica. Sulle pagine del quotidiano dal 2001 cura la rubrica fissa L’Amaca, dove commenta la politica e la società italiana. Satira preventiva è invece la rubrica curata dal giornalista su L’Espresso.

Il suo primo romanzo è del 1997 e ha il titolo Il ragazzo mucca. Pochi mesi dopo, scrive lo spettacolo teatrale per Antonio Albanese Giù al Nord. Nel 1999 è autore tra gli altri del programma televisivo C’era un ragazzo, condotto da Gianni Morandi. E nel 2001 è autore di un altro programma televisivo, questa volta condotto da Adriano Celentano, 125 milioni di caz..te. Nel 2002 il suo libro Cerimonie vince diversi riconoscimenti e dal 2003 al 2013 è autore con altri del programma Che tempo che fa.

La vita privata

Michele Serra è sposato con Giovanna Zucconi, ex giornalista culturale e da alcuni anni creatrice di una linea di profumi a Parigi. Questa sera Michele Serra sarà ospite proprio del programma condotto da Fabio Fazio, Che tempo che fa.

Leggi tute le notizie su Google News

Impostazioni privacy