Chi è Silvia Scola: età, vita privata e carriera della sceneggiatrice

Silvia Scola
Chi è Silvia Scola: età, vita privata e carriera della sceneggiatrice. Figlia del grande regista Ettore Scola, Silvia ha sviluppato la propria carriera professionale nel mondo del cinema come sceneggiatrice.

Suo padre fu il grande regista Ettore Scola. E anche la vita e la carriera di Silvia furono da sempre immerse nel mondo del cinema, seguendo un percorso tutto compreso in questo ambito.

Silvia Scola: le tappe della carriera professionale della sceneggiatrice

Silvia Scola nacque nel 1962 a Roma. Frequentò il Corso di Sceneggiatura del Centrostudi Comunicazione e fu allieva di Age. Il suo esordio nel mondo del cinema avvenne nel 1985, in un cortometraggio diretto da Francesca Archibugi, dal titolo Il vestito più bello. Nel 1989 è parte di Che ora è?, diretto dal padre Ettore Scola, vincitore al Festival di Venezia del Premio OCIC. Successivamente la Scola curò l’adattamento cinematografico di ll viaggio di capitan Fracassa e le sceneggiature di Corsica ep. Per sbaglio, nel 1991 per la regia di Lanzotti. Nel 1993 sono sue le sceneggiature di un altro film diretto dal padre, Mario Maria e Mario. Nel 1995 vince il Grolla d’Oro migliore sceneggiatura per Romanzo di un giovane povero, premio che riceverà anche per La cena, tre anni più tardi. L’anno successivo la Scola vince il Pegaso d’Oro Premio Flajano per la migliore sceneggiatura con il film Concorrenza sleale. Negli anni 2000 cura le sceneggiature di Gente di Roma, diretto da Ettore Scola, 1945 – 2005 Per non dimenticare mai, un corto diretto assieme al padre e sempre assieme a quest’ultimo il film documentario Sergio Amidei ritratto di uno scrittore di cinema.
Questa sera Silvia Scola sarà ospite, assieme alla sorella Paola, di Fabio Fazio nella trasmissione della prima serata di Rai 2 Che tempo che fa.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy