Christian De Sica, chi è: età, carriera, moglie, figli e vita privata


Christian De Sica, chi è: età, carriera, moglie, figli e vita privata dell’attore nato a Roma nel 1951 dal grande Vittorio De Sica.

Christina De Sica, figlio del grande regista Vittorio De Sica, padre del Neorealismo cinematografico italiano, e della attrice catalana Maria Mercader, nasce a Roma nel 1951. Nella sua carriera professionale è stato attore, cantante, regista, showman e sceneggiatore.

Christian De Sica: le tappe della carriera professionale

Dopo la maturità classica, Christian si iscrive alla facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza, abbandonando però ben presto gli studi per dedicarsi a pieno alla sua vera passione, lo spettacolo e la carriera artistica. L’esordio televisivo avviene nel 1971 nello sceneggiato diretto da Roberto Rossellini La vita di Blaise Pascal, mentre quello cinematografico è nel 1972 con Pauline 1880 di Jean Louis Bertuccelli. Nel 1976 vince il David di Donatello come attore rivelazione per il film Giovannino di Paolo Muzi. Nel 1982 inizia la sua carriera nel mondo della commedia, prima in Borotalco di Carlo Verdone e poi con Viuuulentemente mia di Carlo Vanzina. Nel 1985 è al fianco di Massimo Boldi ne I pompieri e con lui reciterà anche in Vacanze di Natale ’90 e da lì in poi in una serie di film denominati cinepanettoni che si confermeranno campioni di incassi soprattutto nel periodo natalizio, fino al 2005, anno nel quale le carriere dei due attori prendono strade autonome. Le sue opere come regista hanno origine nel 1990 quando De Sica dirige Faccione, con Nadia Rinaldi e il Conte Max, con Ornella Muti l’anno successivo. E’ regista e testimonial di spot pubblicitari e non abbandona mai il suo amore per il canto, incidendo alcuni singoli e album. E’ stato interprete nei teatri nei primissimi anni del 2000 del musical Un americano a Parigi – Tributo a George Gerswhin ed ha interpretato anche ruoli drammatici come quello ne Il figlio più piccolo, il film del 2010 per la regia di Pupi Avati.

La vita privata

Christina De Sica è sposato con Silvia Verdone, sorella del regista Carlo Verdone, conosciuto durante gli anni del liceo e ha da lei avuto due figli: Mariarosa e Brando. Quest’ultimo, seguendo le orme del padre, ha già mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo firmando alcune regie di film e programmi televisivi.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy