Home Meteo Meteo, vortice gelido: crollano le temperature

Meteo, vortice gelido: crollano le temperature

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:54
CONDIVIDI

meteo novembre

Previsioni meteo novembre 2019 temperature in discesa. Aria gelida dal Polo Nord

L’inverno è arrivato. Quasi senza passare dall’autunno sembra che abbiamo fatto un salto dall’estate di ottobre all’inverno di novembre. Fin dal suo inizio novembre ha fatto sentire un’aria più fresca, ma è adesso che il tracollo delle temperature avverrà facendoci correre a prendere cappotti, sciarpe e cappelli. E oltre al freddo novembre ci funesterà con le piogge. Sono infatti previste numerose precipitazioni nei prossimi giorni un po’ in tutta la Penisola con carattere anche violento e intenso nel Sud Italia e nelle regioni tirreniche. Insomma, un inverno in piena regola, anzi forse sarà più freddo novembre che dicembre che stando agli esperti sarà un mese piuttosto mite.

Meteo novembre 2019: temperature e previsioni

Sebbene sin dal suo esordio novembre abbia cambiato passo, il caldo Scirocco non ci ha mai abbandonato, specialmente al Sud dove le temperature si sono mantenute ben al di sopra della media del periodo. Ora però le masse d’aria gelida che stanno penetrando in Italia cambieranno tutto facendo crollare le temperature.

Nel corso del fine settimana i termometri scenderanno ovunque. Al Nord si sentirà soprattutto la diminuzione nei valori minimi: nella notte al Nord Ovest, nella Val Padana e nelle valli piemontesi, la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche sotto zero, mentre di giorno i valori massimi saranno in linea con il periodo. Al Centro generale abbassamento con minime di 5 gradi a Perugia, 8 a Roma e Firenze. Al Sud i valori saranno più alti, ma comunque si avranno 4/5 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. Ad esempio a Palermo si passerà dai 21 di venerdì 8 novembre ai 17 di domenica 10 novembre.

Queste temperature si manterranno stazionarie per diversi giorni, almeno per la prima metà della prossima settimana. Poi torneranno a i venti di scirocco che mitigheranno l’aria, ma renderanno ancora più intensi i fenomeni temporaleschi. Insomma, quando non pioverà farà molto freddo, quando pioverà avremo qualche grado in più.

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteSuperEnalotto Lotto 10 e Lotto Simbolotto 9 novembre: diretta vincite
Articolo successivoRaz Degan, confessione intima sulla nuova fiamma: “Mi sto imbarazzando”
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.