Meteo dicembre 2019/20 Italia: previsioni per Natale e Capodanno

meteo dicembre 2019

Le previsioni meteo per dicembre 2019: come sarà il tempo in Italia a Natale 2019 e a Capodanno 2020

Dicembre con le luci e gli addobbi del Natale che rendono ancora più bella ogni città è indubbiamente uno dei mesi più suggestivi dell’anno. A rafforzare quest’atmosfera incantata serve però un po’ d’inverno, ovvero un po’ di freddo e neve che ci faccia stringere nei cappotti mentre giriamo per i mercatini di Natale e che ci faccia visitare città che diventano presepi con la neve. Le previsioni meteo per dicembre 2019 in Italia indicano un mese ben poco invernale, anzi con temperature al di sopra della media del periodo. Sarò quindi a quanto pare un Natale 2019 con il sole e un Capodanno 2020 da poter festeggiare in piazza senza patemi per il freddo.

Meteo inverno 2019/20 in Italia: le previsioni 

L’autunno si è fatto attendere parecchio e solo a Novembre avremo finalmente un po’ di freddo. Ottobre infatti è stato viziato da temperature ben al di là della media del periodo graziandoci quindi a lungo. Con l’arrivo del freddo polare di Novembre piomberemo in pieno autunno, ma questa inversione di tendenza e questo schiaffo gelido non deve farci sognare troppo per dicembre.

Stando alle ultime proiezioni dicembre 2019 non sarà un mese freddo, anzi al contrario sarà un mese con temperature anche più alte di un paio di gradi rispetto alla norma. Il vero freddo invernale lo avremo solo a fine gennaio e a febbraio quando il Vortice Polare irromperà facendo scendere sull’Italia masse di aria gelida. In quel periodo sono possibili nevicate su molte città, incluse quelle di pianura del centro come Roma.

Questa tendenza per l’inverno 2019/20 era già stata individuata nei mesi scorsi, ora gli ultimi aggiornamenti la confermano. Manca però ancora parecchio a dicembre e la speranza quindi è che possa avvenire qualche cambiamento e che il Vortice Polare che secondo questi studi si muoverà solo a fine gennaio possa irrompere prima.

Meteo Natale 2019 in Italia

Natale 2019 in Italia sarà una giornata mite e tendenzialmente soleggiata. Sebbene al momento scendere nel dettaglio è impossibile le tendenze indicano un periodo natalizio con temperature piuttosto elevate. Al Centro ad esempio a Roma i valori dovrebbero essere compresi fra 14 di massima e 4 di minima. A Milano farà decisamente più freddo: massima di 9 gradi e minima di 1 grado.

Secondo i modelli dei meteorologi dicembre 2019 sarà comunque un mese in cui le temperature non scenderanno sotto lo zero se non in quota di montagna. La neve si vedrà quindi solo in quote medio alte, mentre sul fronte delle precipitazioni il quantitativo dovrebbe essere in linea con la media. Più caldo quindi in tutta Italia, ma soprattutto al Nord.

Capodanno 2020 stando a queste previsioni si potrà quindi festeggiare all’aperto senza troppi pensieri. Al momento secondo le previsioni a lungo raggio un cambiamento potrà verificarsi solo a fine gennaio 2020.

Impostazioni privacy