Agnetha Fältskog, chi è: età, carriera e vita privata della cantante degli ABBA

Conosciamo meglio la storia di Agnetha Fältskog: ecco tutte le curiosità sulla carriera e sulla vita privata della cantante degli ABBA

Agnetha Fältskog
GettyImages

Agnetha Fältskog nasce a Jönköping il 5 aprile 1950. Fin da subito si appassiona al mondo della musica debuttando davanti a un pubblico adulto all’età di 6 anni in una festa natalizia organizzata da suo padre. Prende lezioni di pianoforte e canta nel coro della chiesa della propria città per poi iniziare a comporre le sue prime canzoni. All’età di 15 anni diventa prima voce in un’orchestra, poi diventa centralinista in una concessionaria automobilistica. Le sue influenze musicali arrivano da Marianne Faithfull, Connie Francis e Aretha Franklin. Firma il suo primo contratto discografico nel 1967 incidendo il suo primo singolo Jag Var Sa Kär, pubblicando il suo primo ed omonimo album l’anno successivo. Il suo più grande successo prima degli ABBA lo raggiunse con il singolo Om tårar vore guld nel 1970 che rimase al vertice delle classifiche svedesi per 15 settimane. Dall’incontro con Benny Andersson e Frida Lyngstad nasce uno dei più grandi gruppi pop della storia in campo internazionale, gli ABBA. Nel 1971 registra la canzone Dröm är dröm, och saga saga, a cui partecipano Bjorn, Frida e Benny nei cori. Nel 1972 interpreta il ruolo di Maria Maddalena nella versione svedese del musical Jesus Christ Superstar. Agnetha, Benny, Bjorn e Frida iniziano ad esibirsi occasionalmente insieme nei locali e nella TV svedese. Nel 1980 incide un album natalizio insieme alla figlia Linda Ulvaeus raggiungendo la sesta posizione nella classifica svedese.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Agnetha Fältskog: vita privata

Durante una trasmissione televisiva incontra Björn Ulvaeus, leader del gruppo Hootenanny Singers: i due si sposano il 6 luglio 1971, per poi divorziare nel 1980. Dalla loro relazione nascono due figli, Linda (1973) e Christian (1977).

Impostazioni privacy