Emma Stone, chi è: vita e carriera della protagonista di “La La Land”

Emma Stone è un’attrice statunitense, vincitrice di diversi premi per la sua interpretazione magistrale nel musical La La Land. Scopriamo la sua storia.

Emily Stone, conosciuta come Emma, nasce a Scottsdale, in Arizona, nel 1988. Fin dalla prima adolescenza la giovane Emma dimostra un estro particolare per la recitazione, peculiarità che la porta a diventare uno dei membri della Valley Youth Theater, un celebre teatro nella zona di Phoenix. A soli 11 anni appare nel musical The Wind in the Willow. La sua interpretazione la porterà a partecipare a molti altri spettacoli.

Emma Stone, l’esordio televisivo e l’ascesa cinematografica

Nel 2003 l’attrice statunitense si trasferisce a Los Angeles, in California, insieme alla madre: lo stato è noto per essere Mecca del cinema americano, culla della grande Hollywood. In questo periodo Emma comincia a dedicarsi ad alcuni cameo sul piccolo schermo. Programmi di punta come Zack e Cody al Grand Hotel, Malcom e Lucky Louie decidono di ingaggiarla e donarle un enorme visibilità. Nel 2007 l’attrice arizonica ha la possibilità di lanciarsi nel grande schermo con la commedia Suxbad – Tre menti sopra il pelo, diretto da Greg Mottola, anche se la fama arriverà grazie a ruoli più importanti in pellicole come The Rocker, Benvenuti a Zombieland e La coniglietta di casa. Le prime nomination e premiazioni seguono la sua interpretazione in Easy A, una spudorata commedia adolescenziale. Ormai nome noto, la Stone riesce ad entrare ufficialmente nella Hollywood che conta, venendo diretta da grandi nomi della settima arte come Alejandro Inàrritu (Birdman), Woody Allen (Magic in the moonlight e Irrational man) e Damien Chazelle in La La Land. In particolare quest’ultimo, recitato al fianco del collega Ryan Gosling, le varrà il premio Oscar come miglior attrice protagonista e la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2019 riceve una nomination come migliore attrice non protagonista per il film La Favorita, diretto da Yorgos Lanthimos.

La vita privata

L’attrice ha un fratello più piccolo, Spencer. Per quanto riguarda le faccende amorose, Emma ha avuto due grandi fiamme nella sua vita: Andrew Garfield, conosciuto sul set di Amazing Spiderman nel 2011 e legatasi a lui fino al 2015, e il regista Dave McCary, con la quale si frequenta già da diversi anni

 

Impostazioni privacy