Cosa fare a gennaio 2020 a Praga: tutti gli eventi

Gennaio 2020 a Praga: da Capodanno ai concerti, alle piste di pattinaggio, tutti gli eventi

Praga (iStock)

Praga a gennaio è una città avvolta dal freddo e quasi sempre anche dalla neve. Il clima di gennaio a Praga è gelido, bisogna vestirsi pesanti, non ci sono troppi turisti in giro, ma si risparmia rispetto ad altri mesi dell’anno. Se la prima settimana di gennaio Praga è ancora un tripudio di luci natalizie, dopo che si smonta tutto non ci si annoia, ma al contrario ci si può concedere alla visita della città e ai suoi eventi. Teatri, concerti, festival di cinema e poi piste di pattinaggio e degustazioni a Praga a gennaio 2020.

Cosa fare a gennaio 2020 a Praga

Iniziare il nuovo anno a Praga vuol dire partecipare al grande evento del Capodanno con festeggiamenti bellissimi e coinvolgenti. Fino alla Befana poi i mercatini di Natale sono ancora aperti e la città è ancora un tripudio di luci e di magica atmosfera di Natale. Con la fine delle festività la città si svuota di un po’ di turisti e propone eventi legati al buon cibo e al bere, oltre che a mostrarsi in tutta la sua bellezza arricchita dalla neve.

Momento emotivamente molto coinvolgente è il 19 gennaio quando si svolge la tradizionale marcia silenziosa in ricordo di Jan Palach, giovane studente che nel 1969 si diede fuoco per protestare contro l’occupazione di Praga.

Capodanno 2020 a Praga

La mezzanotte per chi ha coraggio e resiste al freddo si festeggia all’aperto in piazza Venceslao e in Piazza della Città Vecchia. Ma se al freddo non resistete allora i ristoranti vi attendono. Qui potete mangiare piatti tipici della tradizione praghese con musiche e danze popolari. Poi ovviamente ci sono le discoteche soprattutto nel quartiere di Staré Mesto dove tirare tardi fino al mattino fra cocktail e djset.
L’appuntamento più atteso è quello del 1 gennaio alle ore 18 con lo spettacolo pirotecnico con i battelli sul fiume. Per il 2020 però non ci saranno fuochi d’artificio, ma videomapping, ossia delle proiezioni virtuali. L’evento si svolgerà vicino al Museo Nazionale alle 18.15, 19.15 e 20.15.

Befana 2020 a Praga

Per l’Epifania da non perdere la Processione dei Tre che quest’anno si svolgerà domenica 5 gennaio. La processione prenderà il via a Mala Strana nella chiesa di San Tommaso, attraversa il Ponte Carlo e giungerà nella Città vecchia.
Il 6 gennaio il tradizionale tuffo dei Re Magi nel fiume Moldava: i tre si buttano vicino al Ponte Carlo e raggiungono a nuoto la sponda opposta.

Mercatini di Natale: date di chiusura

I mercatini di Natale chiudono i battenti il 6 gennaio alle 22. Approfittatene quindi per ammirare quelli che sono fra i mercatini più belli d’Europa in una cornice incantevole. Subito dopo la Befana viene smontato anche il grande albero di Natale di Piazza della Città Vecchia e i presepi sparsi per la città-

Piste di Pattinaggio sul ghiaccio di Praga gennaio 2020

Per tutto gennaio 2020 (e fino a marzo) è possibile pattinare sul ghiaccio nelle numerose piste allestite in città.

  • Centro Commerciale Cerny most: la pista è piuttosto grande, si trova all’aperto, vi si organizzano mini corsi ed p possibile affittare tutta l’attrezzatura. E’ aperta tutti i giorni fino alle 21 e fino al 28 febbraio 2020.
  • Torre della TV Zizkov: si trova vicino al parco Mahlerovy Sady e nei dintorni della pista si trova una sorta di mercatino con bancarelle e stand enogastronomici. La pista ha due fasce orarie di entrata: dalle 15 alle 17 e dalle 18 alle 21. Resterà aperta fino alle fine di marzo.
  • Pista al mercato della frutta, Ovocny Trh. Carina, ma di dimensioni ridotte questa pista ha accesso gratuito ed è aperta tutti i giorni fino al 31 gennaio 2020.
  • Parco di Letnà: quest pista presenta una sezione dedicato solo ai bambini, inoltre per tutti lezioni di pattinaggio gratuite. La pista è aperta tutti giorni fino alle 21 e resterà aperta fino a fine febbraio 2020.
  • Victory Square: piuttosto piccola, ma attrezzata quest pista è aperta tutti i giorni fino alle 21. Si trova vicino via Solinova e resterà aperta fino al 29 febbraio.

Eventi enogastronomici a gennaio 2020

Per gli amanti della buona cucina il mese di gennaio a Praga è un mese molto interessante. Praga ha molti ristoranti dove poter mangiare piatti tradizionali, ma anche piatti innovativi e internazionali quindi è la città giusta dove concedervi ai piaceri della tavola.

  • Grand Restaurant Festival: dal 15 gennaio al 29 febbraio 2020. Oltre 50 ristoranti selezionati prepareranno piatti innovativi a prezzi molto convenienti. I ristoranti scelti fanno parte della Guida gastronomica ‘La Scelta di Maurer Gran Restaurant’.
  • Prague Wine Week: degustazioni di vini in numerosi locali e bar di Praga dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020.

Spettacoli e concerti a gennaio 2020 a Praga

Praga è una città viva e culturalmente molto vivace. La musica classica, le arti e gli spettacoli teatrali occupano un posto di prim’ordine nella vita di ogni praghese. Fra i tanti spettacoli e concerti proposti dai teatri di Praga ci sono a gennaio 2020 diversi concerti da non perdere per gli amanti della musica classica. E poi spazio al cinema a fine mese.

  • Concerti della Chiesa di San Martino al Muro: famosi concertisti eseguiranno brani dei più grandi compositori di musica classica, Brahms, Bachm Vivaldi e Mozart. Appuntamento l’11, 18 e 25 gennaio 2020.
  • Teatro Nazionale di Praga: Carmen di Bizet il 19 gennaio, Turandot di Puccini il 23 e 25 gennaio 2020.
  • Praga Short Film Festival: ai cinema Kino Svetozor e Kino Pilotu dal 22 al 26 gennaio si potrà assistere a una selezione dei miglior cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Impostazioni privacy