Clima Praga a gennaio: temperature, come vestirsi e cosa fare

Il clima di Praga a gennaio: temperature, neve, come vestirsi e quali sono gli eventi

Praga in inverno
Castello di Praga con la neve (iStock)

A gennaio il freddo e la neve stringono nella morsa Praga che fiera e bellissima è pronta ad accogliere i visitatori che decidono di andarci in questo periodo dell’anno. Gennaio è uno dei periodi indubbiamente più freddi, ma anche uno dei più economici.

In valigia vanno messi molti capi di abbigliamento pesanti, deciso quindi come vestirsi, Praga è pronta per essere vostra. I primi giorni di gennaio sono ancora densi di eventi natalizi, fra i festeggiamenti del Capodanno e le celebrazioni per l’Epifania. Finite le feste il cibo e il buon vino sono ancora i protagonisti, assieme alle piste di pattinaggio.

Clima di Praga a gennaio

L‘inverno di Praga è freddo e lungo e gennaio è il mese clou di questa stagione. D’altronde il clima di Praga è di tipo continentale e non si può quindi sfuggire al gelo e alla neve. La neve dopo un dicembre in cui si è fatta vedere poco, torna protagonista. Ed è proprio la neve che attira ancora più visitatori, pronti a sopportare il gelo pur di vedere la città ricoperta di bianco.

Le temperature a gennaio sono gelide: la minima di media è -4 e la massima è appena 1 grado, raramente si sale fino a 3. In questo mese arrivano abbondanti nevicate soprattutto nella seconda quindicina. Nelle prime due settimane temperature rigide con piogge alternate a nevischio o a leggere nevicate, che si fanno via via più abbondanti verso fine mese. A volte capitano delle ondate di freddo siberiano che fanno scendere ancora di più il termometro, portano tanta neve e ghiaccio.

Come vestirsi a gennaio a Praga

Con temperature glaciali l’abbigliamento non può che essere prettamente invernale. Nella vostra valigia per gennaio a Praga dovranno entrarci maglioni, sciarpe, guanti, cappelli, pantaloni pesanti, maglie termiche e scarpe che siano resistenti all’acqua e con suola antiscivolo. Vanno bene anche degli stivali o degli scarponcini, lasciate a casa invece le scarpe da ginnastica, mocassini o le scarpe con il tacco. Dovrete non solo camminare – e quindi ovviamente vi servono scarpe comode – ma dovrete farlo sulla neve. Infatti a gennaio ghiaccio e neve sono più che probabili sulle strade di Praga.

Vestitevi con piumini con cappuccio o scegliete comunque un abbigliamento caldo e leggero. Quello tecnico-sportivo è il più indicato in quanto vi rende liberi nei movimenti e vi tiene al caldo. Ma se non volete rinunciare alla moda optate allora per qualche capo tecnico, come le maglie termiche da mettere magari sotto un maglionicino più trendy e che vi piace.

Cosa fare a Praga a gennaio

La prima settimana di gennaio la città è ancora avvolta dai festeggiamenti natalizi. Il Capodanno dopo la festa in piazza Venceslao dà solitamente appuntamento alle 18 il 1 gennaio per i fuochi d’artificio lungo il fiume Moldava (fuochi sostituiti da installazioni di videomapping). Poi ci sono le celebrazioni per l‘Epifania con la processione dei Re Magi e il tuffo dei Magi nel fiume.

Visitare Praga con un ritmo più rilassato. Gennaio senza i turisti che affollano ogni luogo della città permette di visitare i tanti monumenti di Praga senza dover fare lunghe file o stare in mezzo alla ressa. Potrete vedere la città coma appare ai praghesi, più vera e più bella che mai.

Gennaio prosegue poi con il divertimento delle piste di pattinaggio che rimangono aperte per tutto l’inverno fino a marzo.

  • Centro Commerciale Cerny most
  • Torre della TV Zizkov
  • Ovocny Trh
  • Parco di Letnà
  • Gutovka
  • Victory Square

Ci sono poi eventi enogastronomici in questo periodo come la Prague Wine Week con degustazioni di vino e la Prague Film Festival dove si può assistere a cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy