Anna Maria Franzoni, la morte del figlio Samuele: “Ho sbagliato, è una cosa crudele”

Anna Maria FranzoniTorniamo a parlare di Anna Maria Franzoni e del caso dell’omicidio del figlio Samuele. Nella prima puntata di questi approfondimenti su uno dei delitti più efferati e più discussi del nostro Paese avevamo analizzato alcune testimonianze su Samuele e sul rapporto con la madre. Ora analizzando i documenti della perizia psichiatrica vediamo come ha vissuto Anna Maria quella morte e quella perdita.

Durante la perizia iniziata nel 2002 e svoltasi in otto sedute la Franzoni parla del funerale di suo figlio: “Non so nemmeno come ero…vedere una bara dove c’è il proprio figlio…è indescrivibile il dolore che si prova, che sto provando tutti i giorni, ogni giorno che passa. E’ una cosa disumana, non mi sembra nemmeno vero, però lui non c’è più, non lo sento, non lo vedo, non sento la sua voce che ride e scherza e allora mi accorgo che è tutto vero quello che è successo”. La donna afferma poi di far fatica a rimanere sola: “Perché il ricordo più passa il tempo e più è brutto, all’inizio ci sono i ricordi vivi, adesso diventano sempre più distanti, mi manca sempre di più. Non riesco più a dare valore a niente, tutto quello che prima per me aveva valore anche le cose più belle non hanno più senso. Mi metto a fare una cosa e dopo cinque minuti non riesco più a portarla a termine”.

I sensi di colpa di Anna Maria Franzoni

Nel racconto la Franzoni esprime anche sentimenti di colpa: “Ho sbagliato a lasciarlo solo, ho sbagliato a non chiedere a Stefano di rimanere quella mattina, se ci fossi stata io avrei potuto difenderlo. Mi manca, mi dico ‘perché non deve essere qui con noi’, si mette al mondo un figlio con tutto il bene che gli si vuole, i sacrifici, per poi togliercelo così”. E poi l’amara conclusione: “E’ una cosa crudele. Non mi interessa niente, non mi è pesato andare in carcere, non mi pesa quello che dicono, cerchiamo solo di difenderci, di tutelare Davide (il primo figlio, n.d.r.), quello che ci resta”.

Impostazioni privacy