Terremoto: scossa di magnitudo 5.2, panico in Albania

TerremotoViolento terremoto registrato in Albania: una scossa di magnitudo 5.2 è stato registrato nei pressi della città di Korka, panico tra gli abitanti.

Una violenta scossa di terremoto ha sconvolto la quotidianità dei cittadini albanesi questa mattina. Il sisma, di magnitudo 5.2 (secondo quanto si legge sulla pagina dell’INGV) è stato registrato nei pressi della città di Korka, nella parte sud est del Paese balcanico, ma è stato avvertito anche in tutte le altre zone. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali su danni o possibili vittime.

Ciò che sappiamo è stato condiviso dai media albanesi che stanno cercando di capire l’entità della scossa e i danni causati. La scossa ha avuto un ipocentro superficiale (25 chilometri di profondità) ed è stato avvertito in tutto il Paese. Secondo i primi riscontri ci sarebbero stati solamente danni materiai. Ma la paura di crolli ha spinto la popolazione albanese a riversarsi per strada in cerca di salvezza.

Il terremoto a settembre

Il terremoto di questa mattina arriva a poco più di un mese di distanza da quello che a settembre (il 21 per la precisione) ha causato il crollo di oltre 400 palazzine. In quella occasione era stata registrata una scossa di magnitudo 5.8, la più violenta degli ultimi trent’anni nel Paese balcanico. La scossa, con epicentro tra Tirana e Durazzo, aveva causato danni soprattutto nelle due città. Lo stesso giorno, qualche ora più tardi, si era verificata un’altra violenta scossa con epicentro a Durazzo, questa volta senza grosse conseguenze.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy