La vita di Antonino Spadaccino dopo Amici

Ricordate Antonino Spadaccino? L’ex vincitore della quarta edizione di Amici continua la sua carriera artistica e musicale, ottenendo riconoscimenti sempre maggiori. 

Antonino Spadaccino è stato il vincitore di Amici 4. Dopo il talent di Maria De Filippi, la sua è stata una carriera fatta di alti e bassi. Appassionato di musica fin da bambino, impara a cantare tra le mura di casa fino a quando, più grande, matura la convinzione di voler fare della sua passione un lavoro. Così, nel 2000 inizia la gavetta artistica partecipando a vari concorsi canori. Dopo tre anni di provini, la svolta arriva con la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, nel 2004, che vince portando a casa la vittoria. Comincia così il suo successo; il ragazzo è tra i volti più affezionati della trasmissione, insieme a Giulia Ottonello, Leon Cino ed altri.

Dopo Amici

Apprezzato dai critici, nel 2005 incontra il manager Mario Lavezzi, grazie al quale, nel novembre dello stesso anno, pubblica il primo singolo “Ce la farò“, disco d’oro con 15.000 copie vendute. La pubblicazione del suo primo album arriva nel 2006, mentre due anni dopo è il turno del secondo: “Nero indelebile“, a cui segue un secondo tour durante l’estate. Nello stesso anno il cantante si aggiudica anche il Premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente.

Seguono diverse partecipazioni televisive: il 16 maggio 2009 prende parte ad “Amici – La sfida dei talenti”; nel settembre 2009 partecipa al Festival Internazionale della Musica a Brașov, in Romania; nel 2010 lvince un’altra competizione di rilevanza internazionale, il Festival internazionale della Musica di Çeşme, in Turchia. Nel marzo del 2011, dopo la vittoria del concorso “Io Ci Sono” indetto da Amici di Maria De Filippi pubblica un album di inediti. Ancora, l’11 ottobre 2011, pubblica l’album “Costellazioni“, a cui segue nel 2012 l’album “Libera quest’anima”.

L’amicizia con Emma

Molto amico di Emma Marrone, a lei si deve la scrittura del singolo “Resta ancora un po‘”. Mentre nel 2013 è lui a scrivere, assieme a Salvator Gabriel Valerio e Roberto Cardarelli, il brano  “Chimera“, inserita nell’album Schiena di Emma. Tornando alla tv, dal 28 marzo al 25 aprile 2014 è coach nel programma televisivo “La pista” di Flavio Insinna e nel 2016 vince la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition. Il 24 luglio 2018 partecipa alle audizioni dell’ultima edizione dell’X Factor inglese.

Purtroppo il suo percorso nel talent si è si è concluso ai Bootcamp, la fase di provini precedente la selezione finale dei concorrenti dei live. “A costo di sembrare retorico vi confesso che prenderò questa grande esperienza ad Xfactor Uk per quella che è stata: Una gigante palestra che mi ha fatto bene perché non si smette mai di imparare e di crescere”, ha rivelato Antonino. Da quell’esperienza, ha comunque tratto beneficio, visto il consenso ottenuto di 4 grandi esperti del settore e una meravigliosa Standing Ovation da parte del pubblico inglese. Quanto alla vita privata, il 20 aprile 2016 fa coming out dichiarando la sua omosessualità.

Chiara Feleppa

Impostazioni privacy