Cos’è Movember: l’evento che cambia faccia alla salute degli uomini

Un mese in cui gli uomini si fanno crescere i baffi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie della prostata.

movember-mese-baffi-prevenzione-prostata
iStock

Manca molto poco all’inizio del mese di novembre e per molti questo non è solo un mese speciale perché si avvicina il Natale o perché magari qualcuno festeggia il compleanno. Novembre per alcuni uomini ha un nome diverso e diventa Movember. In questo periodo dell’anno si fanno crescere i baffi e lo fanno per una giusta causa. Vi siete persi e non avete capito bene di cosa stiamo parlando? Con calma vi spieghiamo tutto!

Cos’è Movember?

Il mese di novembre da anni ormai, ma soprattutto in America, è diventato il mese dedicato alla consapevolezza sul carcinoma della prostata e altre patologie. In questo periodo dell’anno così è stato creato un evento il Movember appunto, da moustache, in cui i ragazzi che aderiscono, chiamati Mo Bro, si fanno crescere i baffi. Il senso? Quello di cambiare letteralmente faccia alla malattia.

Movember, che arriva come ormai abbiamo capito da moustache, è un evento speciale gestito proprio dalla Movember Foundation. Sul sito Movember.com potrete iscrivervi a questo evento di beneficienza appunto e contribuire anche in modo minimo per far conoscere a tutti l’importanza della prevenzione per queste patologie. L’obiettivo infatti è quello di sensibilizzare gli uomini sull’argomento, cercando di portarli a diagnosticare precocemente, laddove ci sia, il cancro alla prostata e ridurre il numero di decessi per questa particolare patologia. I Mo Bro che aderiscono per il mese di novembre si faranno crescere i baffi per, come abbiamo detto cambiare il volto alla malattia. L’evento è ormai attivo dal 2004 e, dopo qualche anno, ha iniziato a prendere piede anche londano dall’Australia, dove è nato. Il Movember si svolge in tanti altri stati oggi. Come Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Regno Unito, Israele, Sud Africa, Taiwan, Francia e Stati Uniti.

Impostazioni privacy