Meteo Madrid a novembre 2019: temperature e previsioni

Palacio de Cristal, Madrid, in autunno (iStock)

Le previsioni meteo Madrid a novembre 2019: le temperature e come vestirsi.

Per chi ha in programma un viaggio a Madrid nel mese di novembre, segnaliamo le condizioni climatiche previste. Nella capitale spagnola il clima sarà tipicamente autunnale, con temperature ancora miti durante il giorno ma che scenderanno abbastanza durante la notte. Madrid, infatti, è caratterizzata da una importante escursione termica tra giorno e notte. A novembre, oltre ad accorciarsi le giornate, aumentano le piogge, anche se a Madrid non piove mai troppo. Di seguito le previsioni meteo in dettaglio.

Leggi anche –> Madrid quando andare: com’è il clima per ogni stagione 

Meteo Madrid a novembre 2019: che tempo farà

Vi abbiamo mostrato una panoramica delle condizioni meteorologiche a Madrid durante tutto l’anno per ogni stagione, ora vi proponiamo un quadro più dettagliato per il mese di novembre. Non si tratta ovviamente di vere e proprie previsioni meteo, bensì di una tendenza generale e del tempo che a novembre ci si può aspettare in base ai modelli meteorologici ricavati sulle statistiche degli anni precedenti.

Come abbiamo già anticipato, il mese di novembre è quello in cui entra l’autunno vero e proprio a Madrid, con le temperature che si abbassano e i cieli più grigi. A ottobre, infatti, il clima è ancora piuttosto mite, con le massime fino a 20° C. In ogni caso, sebbene a novembre le temperature scendano, i giorni di pioggia aumentino e le giornate si accorcino, il clima sarà tuttavia ancora abbastanza buono e le giornate di sole non mancheranno. Madrid, infatti, non è una città molto piovosa e anche se in questa stagione le precipitazioni sono più abbondanti e i giorni di pioggia aumentano, le piogge hanno breve durata e i giorni piovosi complessivamente sono solo una frazione dell’intero mese.

Certo troverete giornate più corte e con qualche cielo grigio in più ma niente che impedisca la visita della città e delle sue bellezze, dai monumenti ai parchi, che tra l’altro sono bellissimi in questa stagione grazie ai colori dell’autunno e allo spettacolo del foliage.

Plaza Mayor, Madrid (iStock)

Le tendenze meteo in dettaglio a novembre

A Madrid il clima a novembre, pur con l’aumento delle piogge, è prevalentemente asciutto, con soli 7 giorni di pioggia su tutto il mese e circa 50mm di precipitazioni. Le temperature scendono, ma durante il giorno sono ancora abbastanza miti, con valori massimi sui 14-15° C, mentre le notti e al mattino presto fa freddo, con le minime che possono scendere anche a 5 gradi, con una temperatura media intorno ai 10 gradi.

In ogni caso, a inizio mese troverete un clima decisamente più mite, con temperature che possono andare dai 9 ai 16 gradi e l’aria ancora tiepida. Le giornate di sole, poi, assicurano un clima piacevole. A metà mese, invece, le temperature scendono e arrivano i venti freddi con le piogge, oltre alle giornate più corte quindi con meno luce. Con l’approssimarsi della fine del mese, le giornate si accorciano ancora di più e le temperature scendono, preludio al mese più freddo di dicembre. Tuttavia, anche a fine novembre non mancano giornate più miti e soleggiate che agevolano la visita alla città. In tutto il mese, comunque possono verificarsi giornate di caldo fuori stagione o minime anche quasi invernali, per l’effetto di sbalzi di temperatura che si sono verificati già negli anni passati.

La lunghezza del giorno a Madrid a novembre è di circa 9 ore e 57 minuti. Il sole sorge alle 8.01 e tramonta alle 17.58. La Spagna ha lo stesso fuso orario dell’Italia, ma è più spostata a Ovest nella geografia dell’Europa, dunque alba e tramonto avvengono dopo che da noi, almeno con una mezz’ora di differenza.

Leggi anche –> Guida di Madrid: i 10 luoghi da non perdere nella capitale spagnola

Impostazioni privacy