Le location di Downton Abbey: dal castello ai luoghi del film

highclere castle, location downton abbey

Dove è stato girato il film Downton Abbey. Le location, i luoghi, come visitare il castello e dove si trova

La serie tv che ha incantato tutto il mondo è arrivata anche al cinema. Downton Abbey, con le vicende della famiglia Crawley, le battute al vetriolo di Lady Violet, gli amori di Lady Mary e sullo sfondo la grande Storia è giunto sul grande schermo. A stregare milioni di fan sono stati però anche gli splendidi paesaggi della Gran Bretagna: dal magnifico maniero dove risiede la famiglia Crawley al Ritz di Londra alla magnifica campagna inglese. Se volete visitare i luoghi dove hanno girato Downton Abbey o solo conoscere dove si trovano questi luoghi ecco svelate le location.

Se siete a Londra e avete uno o due giorni in più uscite fuori e andare a visitare i dintorni di Londra. Ci sono diversi castelli nelle vicinanze oltre a splendide cittadine e incantevoli giardini. I luoghi di Downton Abbey non sono distanti da Londra: il castello di Highcler dista appena un’ora e mezza d’auto.

  • Highclere Castle, Hampshire
  • Bampton, Oxfordshire
  • Lacock, Wiltshire
  • Beamish Museum, contea di Durham
  • Alnwick Castle, Northumberland
  • Bridgewater House, Westminster, Londra
  • Byfleet Manor, Surrey
  • Horsted Keynes Station, Surrey
  • Witney, Oxfordshire
  • Swinbrook, Oxfordshire

Highclere Castle: il castello di Downton Abbey

Una visita ai luoghi di Downton Abbey non può che iniziare da casa Crawley, ovvero dallo spettacolare castello. Si tratta di Highclere Castle, si trova nell’Hampshire, a meno di 10 km da Newbury, ed è abitato dal Conte di Carnavaron la cui famiglia lo detiene dal 1679. E’ aperto al pubblico con visite guidate (qui il sito ufficiale del Castello). E’ curioso sapere che come nella serie il castello è stato, per volere della Contessa di Carnavaron, ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Il castello oltre che in Downton Abbey è stato location di molti altri film, ad esempio il salone del Castello è stato il set di Eyes Wide Shut.

Il paese di Downton Abbey è Bampton

Il paese che nella serie è Downton Village, ovvero quello dove la servitù va divertirsi e le ladies ci passano in carrozza è Bampton e si trova nell’Oxfordshire. Passeggiare qui sembra davvero di essere nel set della serie tv: il Grantham Arms, l’ufficio postale, la chiesa di St Mary dove Lady Mary e Matthew si sono sposari e poi la Old Grammar School, l’ospedale di Downton dove lavora il dottor Clarckson. IL paese ospita molti cimeli e souvenir della serie tv, ad esempio in chiesa ci sono gli scatti dei dietro le quinte e nell’ospedale un piccolo museo in cui si trova tra l’altro la lapide di Matthew Crawley che molti cercano nel cimitero antistante.

Lacock il villaggio di pietra

Altre scene del film sono state girate nel villaggio di Lacock, nel Wiltshire, un piccolo paese con cottage in pietra e sede anche di un’antica abbazia. Qui è stata girata la scena della parata reale nel film e anche alcune scene della serie. I cineasti riconosceranno che questo villaggio è stato il set di un altro film, quello di Harry Potter.

Beamish Museum

Altra location di Downton Abbey è il Beamish Open Air Museum, un living musuem che riproduce interee aree dell’Inghilterra di fine 1800 e inizio 1900. L’intento del museo è quello di far conoscere l’Inghilterra antecedente alla guerra. E’ stato utilizzato per scene che mostrano interi edifici e strade. Ad esempio la scena del negozio ‘Talbot&Branson Motors’ è stata girata qui. Questo museo si trova nella contea di Durham.

Alnwick castle, il castello di Lady Edith

Alnwick Castle nel Northumberland è ribattezato nella serie Brancaster Castle ed è la residenza del marito di Lady Edith, Berthie Pelham, 7 marchese di Haxham. Il castello enorme e spettacoalre è visitabile da marzo ad ottobre.

La casa di Londra di Downton Abbey

La famiglia Crawley ha una residenza anche a Londra, la Grantham House. Per gli esterni si tratta di Bridgewater House a Westminster, mentre gli interni sono stati girati a Basildon Park, nel Berkshire. Qui ritroverete alcune stanze della tenuta tra cui il salotto della famiglia Crawley, la Octagon Room.

La casa di Lady Violet

La magnifica Lady Violet, interpretata da una strepitosa Maggie Smith, abita nella Dower House. Si tratta in realtà di Byfleet Manor, a Byfleet, nel Surrey. Dopo la vendita della proprietà per circa 6 milioni di sterline non si hanno più notizie sulla possibilità di visitare la tenuta.

La stazione di Downton Abbey

C’è sempre un treno da prendere a Downton, saluti drammatici per la guerra da fare, ritorni attesi e fughe in città e lo si fa in realtà nella stazione di Horsted Keynes Station nel Sussex lungo la Bluebell Railway.

Witney, la casa della figlia di Lady Edith

Nella serie, e specificatamente nella quarta e quinta stagione, conosciamo la famiglia Drew. Questa vive a Witney una località dell’Oxfordshire. La casa è oggi un piccolo museo della serie con cimeli e scatti rubati dietro le quinte.

Swan Inn, un hotel molto romantico

Questo hotel presente nella serie esiste davvero ed è davvero un luogo molto romantico dove fermarsi. Lo Swan Inn si trova a Swinbrook nel’Oxfordshire vicino al fiume Windrush.

Impostazioni privacy