Vicino Londra: i castelli più belli da vedere

castelli vicino londra

Cosa vedere nei dintorni di Londra: i castelli da visitare, dove andare e come arrivare

Londra è una città che non finirà mai di stupirvi e avrà sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso da farvi scoprire e vedere, ma lasciatevi un giorno libero per visitare i dintorni di Londra. Vicino Londra si trovano infatti città bellissime, villaggi incantevoli, palazzi e siti splendidi e castelli. Iniziate la vostra visita ai Castelli di Londra dalla Torre di Londra vicino al fotografatissimo Tower Bridge.

I dintorni di Londra sono facilmente raggiungibili e potrete visitare diversi Castelli fra cui uno dei Castelli più belli del mondo, un Castello legato alla Corona e castelli in cui la Storia si è fermata.  I collegamenti sono molto efficienti fra pullman e treno e le distanze molto ridotte. In una giornata potrete andare a visitare i Castelli vicino Londra e tornare in tempo per la cena in un pub londinese.

Cosa vedere vicino Londra: i castelli

Le contee intorno a Londra, come Oxfordshire, Somerset e Kent, offrono dei panorami stupendi, paesaggi incantevoli e villaggi da cartolina. In queste zone oltre a cittadine da vedere sorgono anche dei bellissimi castelli che vi faranno fare un tuffo nel passato facendovi sognare principesse e cavalieri, ma anche tavole rotonde e misteri e Corona d’Inghilterra. La maggior parte dei Castelli si trova in ottimo stato di conservazione e prevedono un biglietto d’ingresso per la visita.

  • Castello di Windsor
  • Castello di Leeds
  • Castello di Warwick
  • Castello di Hever
  • Castello di Dover
  • Castello di Arundel
  • Castello di Corfe

CASTELLO DI WINDSOR

Windsor Castel Londra
Castello di Windsort

Vicinissimo a Londra, nella cittadina di Windsor, è una delle residenze ufficiali della Corona Inglese, amatissimo dalla Regina e in questo Castello si è sposato Harry con Megan. E’ un castello da fiaba, enorme, con spettacolari interni residenza di 39 sovrani del Regno d’Inghilterra. Risale all’XI secolo e ha stili medioevali e rinascimentali. Si possono visitare gli Appartamenti di Stato, la Cappella di St George e la Casa delle Bambole della Regina Mary.

CASTELLO DI LEEDS

castello di leeds vicino londra
Castello di Leeds

Il fatto che è definito da molti come il più bel Castello del mondo dovrebbe essere già una ragione più che sufficiente per arrivare in questo piccolo villaggio del Kent, Leeds e ammirare questo splendido castello. Il Castello di Leeds ha ben 900 anni di Storia e  sorge su due isolotti di un laghetto artificiale. Un grande fossato immerso nel rigoglioso verde del Kent rende incantevole questo Castello ambitissima location per matrimoni. Questo Castello ha uno stile medioevale rinascimentale ed è bene sapere che la Storia si è più volte fermata da queste parti, ad esempio qui ha vissuto Enrico VIII con la sua prima moglie Caterina d’Aragona. Eventi, i giardini e il labirinto rendono indimenticabile una visita a Leeds.

CASTELLO DI WARWICK

Castello di Warwick
Castello di Warwick

Un tuffo nel Medioevo in questo splendido castello, perfettamente conservato è di abbagliante splendore. Una grande enorme fortezza con oltre 1100 anni di storia costruito da Gugliemo il Conquistatore sulle rive del fiume Avon. Un Castello spettacolare e totalmente integro in cui potrete visitare le torri, i bastioni, gli Appartamenti Vittoriani e gli splendidi giardini. Eventi e spettacoli, cantastorie e attori vi faranno fare un salto indietro nel tempo, dritti nel medioevo. Warwick si trova ad appena 15 minuti di distanza dalla città di Shakespeare, Stratford-upon-Avon.

CASTELLO DI HEVER

castello di hever londra
Castello di Hever

Vicino a Londra nello splendido Kent si trova questo castello che fu quello di Anna Bolena, la seconda sfortunata moglie di Re Enrico VIII. Questo castello è uno splendido maniero in stile Tudor e vanta i giardini probabilmente più belli di tutta l’Inghilterra. Una storia di oltre 700 anni e all’interno arredamenti e quadri dell’epoca e perfino due libri di preghiera firmati da Anna Bolena. Ma al di là degli interni che fanno vivere più che mai lo spirito dell’Inghilterra del 1500 sono i giardini a lasciare davvero stupefatti per la loro bellezza.

CASTELLO DI DOVER

Castello di Dover vicino Londra
Castello di Dover

E’ il castello più grande dell’Inghilterra con una storia di nove secoli alle spalle. La sua posizione strategica lo ha reso da sempre un punto di conquista. Nel corso dei secoli è stato ampliato e durante le guerre napoleoniche sono stati costruiti tunnel sotterranei che si sono rivelati poi fondamentali durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua estrema bellezza lo ha reso il protagonista di moltissimi film. Il castello si trova su una collina  e dalle sue torri godrete di una splendida vista sul mare.

CASTELLO DI ARUNDEL

Arundel Castello Londra
Castello di Arundel

Questo castello si trova nel West Sussex, sulle sponde del fiume Arun e ha visto la luce nell’anno 1000 per volere di Gugliemo il Conquistatore. Seriamente danneggiato nella Guerra Civile Inglese venne ristrutturato fra il 1700 e il 1800. Fin dalla sua nascita ha ospitato importanti famiglie inglesi. Attualmente il Castello appartiene al Duca di Norfolk e parte di esso e i suoi splendidi giardini sono visitabili. Il Castello è aperto da aprile a novembre.

CASTELLO DI CORFE

castello di corfe vicino londra
Castello di Corfe

Non è vicinissimo a Londra, si trova nella regione del Dorset, ma le rovine di questo antico castello risalente all’anno 1000 sono di immensa suggestione. Dell’antico castello infatti rimangono solo degli affascinanti resti. Nonostante questo è uno dei castelli più visitati d’Inghilterra e potete raggiungerlo perfino con un treno a vapore che parte dalla stazione di Norden. Una volta giunti a destinazione a piedi si sale verso la collina dove sorge il Castello: arrivati in cima godrete di una vista spettacolare. Molti gli eventi che si svolgono al Castello e percorsi anche per bambini.

Distanza castelli Londra: mappa

mappa castelli londra
Mappa dei Castelli vicino Londra

I Castelli più vicini a Londra sono il Castello di Windsor (35 km), di Hever (40 km) e di Leeds (45 km), un po’ più lontani dalla Capitale Inglese sono il Castello di Dover (84 km) e quello di Arundel (65 km). Un centinaio di chilometri separa invece il Castello di Warwick da Londra e 120 km sono la distanza fra Londra e il Castello di Corfe (qui la mappa google dei Castelli).

Per arrivare in alcuni castelli ci sono servizi treni e bus molto efficienti, in alcuni casi ci sono tour organizzati che partono appositamente da Londra. Da Victoria Station partono la maggior parte dei treni.

 

 

Impostazioni privacy