Chi è Emma Marcegaglia: età, carriera e vita privata dell’imprenditrice

Conosciamo meglio Emma Marcegaglia, l’imprenditrice italiana: ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata e sulla carriera

Emma Marcegaglia chi è
(Getty Images)

Emma Marcegaglia nasce a Mantova il 24 dicembre 1965). Ricopre il ruolo di presidente di Confindustria dal 2008 al 2012 ed è  presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal 2010 al 2016. Dall’8 maggio 2014 è diventata presidente dell’Eni. Secondogenita di Palmira Bazzani e Steno Marcegaglia, fondatore della società Marcegaglia S.p.A., azienda attiva nella lavorazione dell’acciaio. Dopo la maturità scientifica al Liceo Belfiore di Mantova, si è laureata con lode in Economia Aziendale all’Università commerciale Bocconi nel 1989. Durante gli anni universitari, ha trascorso un periodo di otto mesi negli Stati Uniti, dove ha frequentato il II anno del “Master in Business Administration” presso New York University.

Nell’azienda di famiglia ha ricoperto anche la carica di consigliere e amministratore delegato insieme con il fratello Antonio. Nel gennaio 1990, inoltre, si è occupata della rivalutazione della Albarella S.p.A, società turistica acquisita due anni prima dal gruppo Marcegaglia. Successivamente è stata presidente della Fondazione Areté Onlus, che sostiene le attività dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Poi è stata molto attiva in Confindustria con diverse cariche ricoperte come Vice Presidente con delega per l’Europa. Dal 1996 al 2000, inoltre è stata presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, mentre per due anni  è stata Vicepresidente di Confindustria sotto la presidenza di Antonio D’Amato. Si dimise per divergenze politiche. Nel 2006 ha fondato insieme a Marina Salamon la società Arendi, che si occupa di produrre impianti fotovoltaici. Il 13 marzo 2008 è stata eletta alla presidenza di Confindustria per il quadriennio 2008-2012, prima donna e anche persona più giovane a ricoprire tale carica. Il 16 luglio 2010 è stata eletta alla presidenza dell’università Luiss per il triennio 2010-2013, e confermata successivamente anche per il triennio 2013-2016.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Emma Marcegaglia: vita privata dell’imprenditrice italiana

Nel 2001 ha sposato Roberto Vancini, ingegnere elettronico ferrarese, e nel 2003 è nata la figlia, Gaia. Dopo un fidanzamento di sei anni il matrimonio si è celebrato nella chiesa di Gazoldo degli Ippoliti. Infine, la donna ha conosciuto suo marito durante uno dei soggiorni estivi nella villa di famiglia ad Albarella.

Impostazioni privacy