Meteo Berlino a novembre 2019: temperature e previsioni

meteo berlino novembre 2019
Berlino, la Porta di Brandeburgo (iStock)

Le previsioni meteo Berlino a novembre 2019: le temperature e come vestirsi.

Se tra i vostri programmi c’è un viaggio a Berlino nel mese di novembre, vi segnaliamo le condizioni climatiche che dovete aspettarvi. Nella capitale tedesca farà già freddo, con temperature che per noi sono già invernali. Le giornate saranno buie e corte, con cieli spesso nuvolosi. Non mancheranno nemmeno le piogge. Di seguito le previsioni meteo in dettaglio.

Leggi anche –> Berlino quando andare: com’è il clima per ogni stagione

Meteo Berlino a novembre 2019: che tempo farà

Dopo avervi proposto una panoramica sulle condizioni meteorologiche a Berlino durante tutto l’anno per ogni stagione, vi segnaliamo un quadro più dettagliato per il mese di novembre. Non si tratta ovviamente di vere e proprie previsioni, bensì di una tendenza meteo generale e il tempo da aspettarsi in base ai modelli meteorologici ricavati sulle statistiche degli anni precedenti.

Come abbiamo visto nell’analisi generale del clima durante le quattro stagioni, nella seconda parte dell’autunno a Berlino prevale il maltempo, con giornate grigie e nuvolose, temperature che si abbassano e precipitazioni in aumento rispetto all’inizio di stagione. Le perturbazioni atlantiche portano più piogge. Inoltre, possono verificarsi anche le prime nevicate o nevischio misto a pioggia.

A novembre a Berlino le temperature minime oscillano tra i 2° e i 4° C, mentre le massime tra i 7° e i 9°C, con una temperatura media compresa tra i 5° e i 7° gradi. Tuttavia, può fare più caldo o anche più freddo, come avvenuto negli ultimi anni. Le precipitazioni medie sono di 50/60 millimetri e può piovere per 11 giorni nel corso del mese, dunque per oltre il 30% della sua sua durata.

Berlino, Colonna della Vittoria (iStock)

La lunghezza del giorno è di circa 8 ore e 45 minuti. Il sole sorge alle 7:28 e tramonta alle 16:13. Dunque le giornate sono piuttosto corte.

Riguardo all’abbigliamento da mettere in valigia, sono ovviamente consigliati gli abiti pesanti, più pesanti di quelli che indosseremmo in Italia in questo mese. A Berlino, infatti, fa più freddo. Pertanto sono consigliati maglioni, giacche, pantaloni e gonne invernali, calze coprenti, sciarpe, guanti, capelli, il cappotto, giubbotti invernali. Da portare anche l’ombrello per ripararsi dalla pioggia e tra i giubbotti o giacche pesanti preferire quelle impermeabili.

Leggi anche –> Cosa vedere in un weekend a Berlino: le attrazioni da non perdere

Impostazioni privacy