Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna 2019

fiera tartufo bianco acqualagna
Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna (Foto: http://www.acqualagna.com)

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna. L’edizione n.54 della manifestazione dedicata al tartufo bianco.

L’autunno ci offre tanti ottimi prodotti di stagione, a cui sono dedicati eventi, sagre, fiere e festival. Spesso organizzati in magnifiche location, come centri storici ricchi di arte e storia, borghi fiabeschi, paesi circondati da una natura incantevole. Partecipare a questi eventi è anche un modo per scoprire o riscoprire tante bellezze del nostro territorio, insieme ai sapori che rendono unici al mondo i nostri prodotti e le ricette con cui vengono preparati.

Tra gli eventi di stagione da non perdere ci sono quelli dedicati al tartufo, un prodotto molto ricercato con tanti appassionati in tutto il mondo. In particolare qui vi segnaliamo una manifestazione molto importante, tra le principali in Italia, e ben nota agli appassionati di questo prodotto pregiato: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna, nelle Marche, quest’anno giunta alla ragguardevole 54^ edizione. Un evento imperdibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna n.54

È uno dei principali eventi gastronomici da non perdere questo autunno, dedicato agli appassionati del tartufo e non solo, grazie ai tanti appuntamenti in programma e ai luoghi incantevoli da visitare. Stiamo parlando della prestigiosa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna, giunta alla 54^ edizione. L’evento si tiene nell’omonima cittadina dell’entroterra marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino.

La manifestazione, che non a caso ha carattere nazionale, è una delle più visitate tra quelle sui tartufi. Si tratta di diversi giorni dalla fine di ottobre ai primi di novembre, con degustazioni, stand gastronomici, mostra mercato e bancarelle di prodotti agroalimentari e dell’artigianato, incontri pubblici, dimostrazioni, spettacoli e tanti eventi per tutti.

Quest’anno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è in programma domenica 27 ottobre e nei giorni 1, 2, 3, 9, 10 novembre 2019. Un weekend di Ognissanti da trascorrere in questa deliziosa località, insieme al secondo finesettimana di novembre.

Nei giorni della Fiera si organizzano degustazione guidate da esperti di tartufi e non mancano i cooking show dei grandi chef ospiti della manifestazione. I visitatori, inoltre, potranno assaggiare i migliori vini e le migliori birre artigianali prodotte in zona e nel resto della regione Marche.

Il tartufo bianco è il prodotto pregiato del territorio di Acqualagna, dove vengono raccolti i 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero. Una grande fiera nazionale è il modo migliore per celebrarlo.

Il programma della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna 2019

Il programma di questa 54^ edizione della Fiera di Acqualagna prevede più di 50 eventi tra cooking show, performance gastronomiche, premi, incontri culturali, spettacoli e concerti. Saranno protagonisti i Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana, insieme a celebri cuochi divenuti veri personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso il Re della cucina, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo, il tartufo bianco. Sei giorni per immergersi in una tradizione gastronomica secolare attraverso un itinerario del gusto, che si snoda in alcuni luoghi simbolo della cittadina a partire da piazza Enrico Mattei.

Tra gli chef che parteciperanno alla Fiera e incontreranno il pubblico nei loro cooking show, segnaliamo: Cristiano Tomei, Pietro Leemann, Antonio Ciotola, Claudio Sadler, Luigi Sartini, Mauro Uliassi, Valerio Ferri, Max Mariola e Giorgio Barchiesi “Giorgione” di Gambero Rosso Channel. Parteciperà anche Rosella Errante, blogger di Vasocottura Facile.

Per gli incontri culturali saranno presenti Neri Marcoré e Brunello Cucinelli. Non mancheranno i corsi di cucina per grandi e piccini con la Scuola di cucina per bambini “Le mani in pasta”. Laboratori ed altri appuntamenti sono dedicati ai più piccoli, come la lezione e prova di ricerca del tartufo rivolta alle famiglie. Venerdì 1° novembre è in programma anche il Motoraduno Ducati Club di Pesaro e Urbino.

Da visitare anche la Museo Multimediale Casa Natale Enrico Mattei, infatti, il grande imprenditore fondatore dell’Eni era originario di Acqualagna.

Infine, Acqualagna fa parte della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, un territorio di suggestiva bellezza naturalistica, archeologica e geologica da visitare assolutamente. La Gola del Furlo, scavata dal fiume Candigliano e attraversata dall’antica Via Flaminia, la via consolare romana che va da Rimini a Roma, è considerata un piccolo e bellissimo piccolo canyon italiano.

Per ulteriori informazioni sulla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna 2019: www.acqualagna.com/programma

Le altre manifestazioni gastronomiche e sagre da non perdere in questo periodo:

La mappa di Acqualagna (PU)

Impostazioni privacy