Sagre delle castagne 2019: dove andare da Nord a Sud in Italia

sagre castagne 2019
Castagne (iStock)

Sagre castagne 2019: gli eventi da non perdere da Nord a Sud in Italia. Ecco dove andare.

Tra gli appuntamenti tipici dell’autunno, la sagre dedicate alle castagne sono quelli più caratteristici e golosi. Feste di paese con fiere, mercatini e spettacoli animano i centri storici delle città e soprattutto dei borghi, mentre le caldarroste crepitano sul fuoco, avvolgendo l’aria del loro tipico e inconfondibile aroma.

Le sagre delle castagne sono l’occasione imperdibile per gustare tante prelibatezze a base di questi tipici frutti autunnali e di altri prodotti di stagione. Tanti sono i piatti tipici preparati con questo frutto e non solo dolciumi. Ogni regione d’Italia ha le sue specialità locali. Così come insieme alle castagne si possono gustare altre pietanze, a base di funghi, polenta, tartufo. Tutto innaffiato dal buon vino.

Queste feste d’autunno diventano così l’occasione per riscoprire sapori genuini che forse abbiamo dimenticato, recuperando antiche tradizioni in momenti di celebrazione per tutti, insieme alla famiglia e agli amici. Le sagre sono animate anche da spettacoli, concerti, eventi d’arte e iniziative per bambini, con giochi e laboratori. Di seguito segnaliamo le sagre delle castagne 2019 da non perdere da Nord a Sud

Leggi anche –> Le ricette dolci e salate con le castagne da provare a casa

Sagre delle castagne 2019 in Italia

Questo è il periodo delle sagre delle castagne e delle feste d’autunno dedicate a questo speciale frutto che ci regalano i boschi della macchia mediterranea. Saporita e nutriente, la castagna è amata da tutti, specialmente la caldarrosta cotta sulla brace o sul fuoco vivo. Ma sono tante le versioni in cui gustare questo frutto: dalle castagne bollite a quelle essiccate, o ancora i più golosi marron glacé. Poi ci sono il miele di castagne, la crema spalmabile di castagne, il castagnaccio e tanti dolci, dai biscotti alle torte, preparati con questo frutto.

Per assaggiare le castagne in tutte le loro varianti avete numerosi eventi tra i quali scegliere, in tutta Italia. Sagre e feste dedicate alle castagne e ai marroni. Ecco quelli da non perdere, da Nord a Sud.

sagre castagne 2019
Sagre castagne 2019 (iStock)

Sagre Castagne 2019 al Nord Italia

Sagra della Castagna di Averara, in Val Brembana, nel bergamasco, è una manifestazione che viene organizzata dagli anni Settanta e quest’anno celebra la sua 45^ edizione. L’evento si tiene nella frazione di Redivo, circondata dai boschi. La sagra è cominciata nel weekend del 5-6 ottobre e proseguirà fino all’11, 12 e 13 ottobre.

Festa della Castagna a Paspardo, borgo della Val Camonica, in provincia di Brescia. Qui si organizza una sagra e una mostra mercato dedicata alle castagne. Gli stand sia gastronomici proporranno prodotti tipici e menù a base di castagne, anche il gelato alla castagna e il Pult e Lat, un piatto tipico di Paspardo a base di farina di castagne. Ci saranno anche una esposizione di attrezzi per la lavorazione delle castagne e del latte, una mostra fotografica, spettacoli musicali e animazioni per bambini. In programma nel weekend del 19 e 20 ottobre.

Sagra del Marrone, Castagnada Biana ad Albiano, in provincia di Trento. Caratteristiche di questa festa sono le ghirlande di castagne che le donne di Albiano infilavano con una cordicella. Vengono serviti piatti tipici trentini a base del marrone di Albiano, non mancano spettacoli di musica dal vivo e dj set. La domenica si terrà il pranzo della Castagnada. La manifestazione è in programma dal 18 al 20 ottobre.

Festa della Castagna a Castione di Brentonico, in provincia di Trento. Sull’altipiano di Brentonico si organizza una festa dedicata alle castagne e al Marrone locale di Castione, con degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni di artigiani e visite guidate ai castagneti secolari, a cui si aggiungono animazioni e spettacoli per i bambini e mostre a tema. Nel weekend del 19 e 20 ottobre.

Sagra delle Castagne e del Marrone di Roccavione, si tiene nel centro storico dell’omonimo paese della provincia di Cuneo, nel Parco delle Alpi Marittime. È ritenuta la sagra delle castagne più antica del Piemonte e propone ogni anno un ricco programma di degustazioni, esposizione e vendita di prodotti agricoli e artigianali, spettacoli con artisti di strada, musica, mostre. La parte principale della manifestazione è la “Gran Baldoria dei Moundaj” (Marrone in dialetto), con la distribuzione di caldarroste e vino. Viene organizzata anche la Lotteria della Castagna. L’evento è in programma domenica 13 ottobre.

Sagra del Marrone di Villar Focchiardo, borgo della Val di Susa, in provincia di Torino. In occasione dell’evento, tutto il paese si anima, con stand gastronomici, spettacoli, mostre, concerti e concorsi letterari. E’ prevista anche una mostra mercato. La sagra, che quest’anno celebra le 58 edizioni, si terrà il 19 e 20 ottobre prossimi.

Sagra della Castagna a Nomaglio, piccolo e pittoresco borgo in provincia di Torino, poco sopra Ivrea. Quest’anno l’evento è in programma per domenica 20 ottobre.

Sagra dei Marroni di Castel del Rio, in provincia di Bologna. Tipica festa paesana, ospita un mercato, i bracieri per la cottura delle castagne, gli stand gastronomici per i prodotti tipici. Sono in programma anche convegni e spettacoli. Il Marrone di Castel Del Rioè prodotto IGP. La sagra si svolge nelle domeniche di ottobre, prossimi appuntamenti il 13, 20 e 27 ottobre.

Sagra della Castagna di Montella, Avellino (www.ecampania.it)

Eventi al Centro Italia

Sagra delle Castagne di Marradi, paese dell’Appennino tosco-romagnolo, in provincia di Firenze. Qui si tiene una delle più importanti manifestazioni dedicate alle castagne in Italia, che celebra il Marron Buono di Marradi, prodotto IGP. Il Marrone di Marradi è utilizzato in varie preparazioni, come i tortelli, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate, per arrivare, i marron glacé e i “bruciati”, come vengono chiamate qui le caldarroste. Il programma prevede degustazioni e spettacoli, ma l’elemento che conferisce valore aggiunto alla sagra è la possibilità di raggiungere il paese di Marradi con il trenino a vapore della vecchia linea ferroviaria Faenza-Firenze, con partenze da Rimini e da Pistoia. La sagra si tiene tutte le domeniche di ottobre, dopo l’inaugurazione del 6, i prossimi appuntamenti saranno il 13, 20 e 27 ottobre.

Castagnata in Piazza a Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno. Nello storico borgo marchigiano si tiene una festa con stand gastronomici e musica, dove oltre a castagne e caldarroste si potranno gustare tipici piatti locali di stagione. Da non perdere gli spiedini di castagne. In programma anche musica dal vivo, spettacoli itineranti e animazioni per bambini, con mercatini e botteghe artigiane. L’evento si terrà nel weekend del 19 e 20 ottobre.

Sagra delle Castagne di Rocca di Papa, in provincia di Roma. Appuntamento imperdibile dell’autunno ai Castelli Romani, con stand gastronomici che serviranno le specialità locali, il mercatino e musica dal vivo. Specialità del posto è la rocchicianella, una castagna che cresce sugli alberi del luogo ed è più piccola e dolce delle castagne comuni. Viene servita cotta alla brace. La sagra è in programma nei giorni 18, 19 e 20 ottobre.

Festa della Castagna di Vallerano, in provincia di Viterbo. Una manifestazione dedicata alla Castagna DOP della zona nel pittoresco borgo del viterbese, con stand gastronomici, intrattenimento musicale, visite guidate al paese, cantine aperte, bancarelle per la vendita di prodotti locali e di artigianato e anche trekking organizzati alla scoperta del territorio circostante. Cominciata nel primo finesettimana di ottobre, la sagra tutti i weekend del mese e anche il primo di novembre: nei giorni 12-13, 19-20, 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre.

Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino, sempre nel viterbese. Non solo sagra con stand gastronomici e mercatini, ma una grande manifestazione con una rievocazione storica, con spettacoli a cura della compagnia teatrale “La Vojola”. Poi, oltre 700 figuranti in costumi medievali e rinascimentali sfileranno per le vie del centro nel Corteo storico di “Soriano e i suoi Rioni” (13 ottobre). Il clou della manifestazione saranno i Giochi Popolari, con la sfida tra le contrade per contendersi il Palio. Iniziata nel primo weekend di ottobre, la manifestazione si terrà anche nei giorni 9-10-11-12-13 e 18-19-20 ottobre.

Sagra della Castagna di San Felice d’Ocre, in provincia dell’Aquila, a poca distanza dal capoluogo. La sagra offre stand gastronomici al coperto con specialità locali, musica dal vivo e animazioni per bambini e anche una gara di corsa in montagna. La sagra è in programma nei giorni 19 e 20 ottobre.

foliage in italia
Castagneto, Monti Picentini, Campania (iStock)

Eventi al Sud Italia

Sagra della Castagna di Arpaise, in provincia di Benevento. I boschi del beneventano sono rinomati per i loro castagneti, pertanto questa sagra è imperdibile se si vogliono gustare le castagne più buone della zona. La manifestazione propone stand gastronomici con tanti prodotti tipici da assaggiare, mercatini, una mostra d’artigianato locale e una mostra fotografica, spettacoli e animazioni con artisti di strada. La sagra si terrà nel weekend del 12 e 13 ottobre.

Sagra della Castagna di Montella, in provincia di Avellino. Questa manifestazione celebra la Castagna di Montella, prodotto IGP. In programma degustazioni, stand gastronomici e spettacoli. La sagra si terrà nei primi due weekend di novembre: 1-2-3 e 8-9-10 novembre.

Sagra della Varola di Melfi, in provincia di Potenza. La Varola è chiamata anche il “marroncino del Vulture” ed è una castagna piccola ma saporita. Viene utilizzata sia nelle preparazioni classiche, come le caldarroste, che in specialità come il gelato di marroni, la pasta di farina di castagna e la birra di castagne. La manifestazione quest’anno è alla 60^ edizione. Oltre agli stand gastronomici e ai mercatini, la sagra proporrà anche spettacoli con gruppi musicali e popolari. In programma nel weekend del 19 e 20 ottobre.

Sagra della Castagna di Savelli, in provincia di Crotone. Qui si gustano le castagne raccolte dagli alberi sulle montagne della Sila. La manifestazione prevede stand gastronomici con una vasta offerta di piatti tipici locali, spettacoli e i racconti della Compagnia del Bosco sulle bellezze del Parco della Sila, per adulti e bambini. L’evento è in programma dal 1° al 4 novembre.

Impostazioni privacy