Sagra della castagna Lazio 2019: dove andare per una gita

sagra castagna lazio

Le migliori sagre della Castagna nel Lazio fra ottobre e novembre 2019: i borghi e i luoghi per una gita fuori porta

Castagne cucinate in tutti i modi vi aspettano fumanti nei prossimi weekend di ottobre e novembre 2019 nelle sagre del Lazio. L’autunno è infatti tempo di gite fuori porta, di borghi da visitare e di leccornie da gustare al camino, alla brace o arrosto. Le castagne sono uno dei grandi protagonisti delle tavole di ottobre e novembre e sono molte le sagre in tutta Italia dove poter mangiare questa specialità del territorio. La sagra della castagna nel Lazio 2019 è un appuntamento molto atteso: abbiamo raccolto tutte le manifestazioni della regione per potere scegliere le migliori sagre della castagna dove andare.

Raccogliere le castagne è poi indubbiamente un’attività piacevole, un modo per farsi una passeggiata nei boschi e scoprire il nostro territorio. Attenzione però che in alcuni casi può configurare reato raccogliere le castagne. Insomma, meglio mangiarle in una sagra.

Le sagre della castagna nel Lazio 2019

Il Lazio è una delle regioni d’Italia con il maggior numero di coltivazioni del castagno e di conseguenza ospita moltissime sagre delle castagne. L’albero del castagno, il cui frutto è ovviamente la castagna, cresce spontaneamente nelle zone boschive e collinari d’Italia. Ne esistono molte varietà nel Lazio che hanno marchi di tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta).

La raccolta delle castagne nel Lazio inizia generalmente a settembre – molto ovviamente dipende dal meteo del periodo – e le sagre hanno luogo fra ottobre e novembre. In queste manifestazione potrete assaggiare la castagna in numerose declinazioni: dalla farina, alla marmellata. E poi ovviamente arrosto che sembra essere il modo migliore per assaporare a pieno il sapore di questi frutto dell’autunno.

La Sagre della Castagna nel Lazio si svolgono prevalentemente in provincia di Viterbo. Ma ce ne sono alcune importanti anche in provincia di Roma e qualcuna in provincia di Latina e di Frosinone.

  • Giornate della Castagna a Canepina (VT) –  il 4 /12 e 13 / 19 e 20 /26 e 27, 31 Ottobre e 1 Novembre 2019
  • Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino (VT) – 4 e 6 / 9 e 13 / 18 e 20 ottobre 2019
  • Festa della Castagna di Vallerano (VT) – 5 e 6 / 12 e 13/ 19 e 20 / 26 e 27 Ottobre / 1, 2 e 3 Novembre 2019
  • Sagra della castagna di Montelanico (RM) –  dal 18 al 20 ottobre 2019
  • Sagra della castagna di Rocca di Papa (RM)  – il 19 e 20 ottobre
  • Sagra della Castagna di Manziana (RM) –  il 12 e 13 ottobre
  • Sagra della castagna di Roccagiovine (RM) – il 19 e 20 ottobre 2019
  • Sagra della Castagna di Percile (RM) – il 3 novembre 2019
  • Sagra della Castagna di Cave (RM) – dal 25 al 27 ottobre 2019
  • Sagra della Castagna Locale di Manziana (RM) – dall’11 al 13 ottobre 2019
  • Festa della Castagna di Ascrea (RI) – il 3 novembre
  • Sagra dei Marroni di Rocca Massima (LT) – il 19 e 20 Ottobre 2019
  • Castagne Insieme a Fiuggi (FR) – il 20 Ottobre 2019

Festa della Castagna di Vallerano

E’ una delle sagre della Castagna più apprezzate del Lazio e giunge quest’anno alla sua 18esima edizione. Si svolge in tutti i fine settimana di ottobre e nel primo di novembre 2019. Vallerano, in provincia di Viterbo, è Paese della Castagna Dop ed è un borgo medioevale molto apprezzato. Potrete assistere alla lavorazione della castagna e assaggiarla in tutte le sue declinazioni. Inoltre potrete pranzare o cenare nelle caratteristiche cantine costruite nel tufo. Durante la sagra si svolgono cortei storici e ci sono numerosi stand con prodotti tipici e di artigianato.

Sagra della Castagna di Montelanico

Immerso nei monti Lepini questi piccolo borgo poco distante da Roma ospita una storica sagra della castagna, giunta quest’anno alla sua 57esima edizione. Ogni terzo weekend di ottobre questo centro si riempie di tradizioni, musica popolare, buon vino, prodotti tipici del territorio ed ovviamente di castagna. Negli stand si potranno assaggiare numerosi piatti a base di castagna.

Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino

Nella prolifica provincia di Viterbo da ben 52 anni si svolge nei primi tre fine settimana di ottobre la sagra della castagna. Ma non si tratta di una semplice festa con degustazione, ma si tratta di una manifestazione storico ricreativa. Infatti in questi weekend si avrà la possibilità di assistere a cortei storici, di partecipare a convegni e a percorsi enogastronomici.  Un dettagliatissimo programma con eventi organizzati dall’Università della Tuscia e da enti di promozione locale faranno conoscere il territorio, i suoi palazzi storici, il Castello Orsini – dove saranno presenti alcuni stand enogastronomici – e la storia di questo borgo.

Sagra della Castagna di Cave

E’ la più antica sagra della castagna del Lazio, arrivata quest’anno alla sua 85esima edizione. Questo borgo vicino Roma è celebre per la produzione non solo di castagne, ma anche di noci e nocciole. La sagra si svolge nell’ultimo fine settimana di ottobre, nel 2019 sarà nei giorni del 25, 26 e 27, e in quest’occasione in tutto il borgo ci sono stand enogastronomici dove poter mangiare castagne in ogni forma oltre a piatti tipici come gli ‘gnocchetti al sassetto’ e la ‘serpetta’. Inoltre danze, musica e nella giornata di domenica 27 la Bicicastagnata una gara ciclistica di 45 km.

Giornate della Castagna di Canepina

E’ arrivata alla 38esima edizione la sagra della castagna di Canepina, centro nella Tuscia viterbese. Nove giornate dedicate alla castagna e ai prodotti tipici del territorio, con un ricco programma di eventi che spaziano dai concerti, agli spettacoli, ai cortei storici alle visite guidate. Da segnalare il Palio degli Asini il 20 ottobre e il 1 novembre il Palio delle Botti. Inoltre tutti i sabato sera e i festivi si potrà mangiare nelle tipiche cantine dove si potranno assaggiare piatti tradizionali come il fieno e i celiciani.

Sagra della Castagna di Roccagiovine

In provincia di Roma, nel piccolo centro di Roccagiovine nei monti lucretili, si svolge la 49esima edizione della Sagra della Castagna. Un appuntamento di un solo fine settimana dove fare incetta di caldarroste e assaggiare prodotti tipici locali. Nel pomeriggio della domenica ci saranno spettacoli di intrattenimento per bambini, mentre gli stand enogastronomici apriranno dalla mattina. Nello stesso weekend si terrà la mostra nazionale del coltello d’arte.

Sagra della Castagna di Rocca di Papa

L’appuntamento più atteso ai Castelli e da buona parte dei romani è la Sagra di Rocca di Papa. Giunge quest’anno alla sua 40esima edizione e si svolgerà dal 18 al 20 ottobre. In questo fine settimana il piccolo centro verrà invaso da musica, folclore e da stand enogastronomici. Oltre alla protagonista assoluta, la castagna, sulle tavole troveranno spazio anche prodotti locali e il buon vino dei Castelli.

 

Impostazioni privacy