Android, avviso agli utenti: “Cancellate subito queste app”

Gli esperti di Sophos raccomandano agli utenti di telefoni Android di eliminare una serie di app che contengono un software dannoso. 

Agli utenti dei telefoni Android farebbero bene a eliminare 15 app se non vogliono una grave violazione dei dati. I quindici programmi sono disponibili tramite Google Play Store e contengono software dannoso, secondo quanto affermano gli esperti di sicurezza di Sophos. Alcune app funzionano nascondendosi agli utenti del telefono ed evitano il rilevamento camuffandosi da strumenti di sistema. La maggior parte ha effetti molto spiacevoli, come il frequente blocco dello schermo con annunci ingombranti e invadenti. Tutte e 15 le app in questione siano state rimosse dal centro download di Google, ma risultano ancora installate su oltre 1,3 milioni di dispositivi. E possono colpire quando uno meno se lo aspetta.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le app che minacciano i telefoni Android

Le app pericolose per gli utenti Android sono le seguenti: Flash On Calls & Messages, Read QR Code, Imagine Magic, Generate Elves, Savexpense, QR Artifact, Find Your Phone : Whistle, Scavenger – – – speed guard, Auto Cut Out Pro, Background Cut Out, Photo Background, ImageProcessing, Background Cut Out New, Auto Cut Out. Una di esse, Flash On Calls & Messages, visualizza finti messaggi di errore all’avvio. E poi reindirizza l’utente a Google Maps sul Play Store, facendogli credere che sia responsabile del crash del programma. Il punto è che è difficile da trovare in quanto nasconde la propria icona.

Un portavoce di Sophos ha consigliato ai proprietari di telefoni Android di sbarazzarsi delle app: “Se sospetti che un’app recentemente installata stia nascondendo la sua icona nella barra delle applicazioni, vai su Impostazioni (il menu a forma di ingranaggio) e quindi App e notifiche”, ha detto il principale ricercatore Andrew Brandt a TechRadar. “Le app aperte più di recente vengono visualizzate in un elenco nella parte superiore di questa pagina. Se una di queste app utilizza l’icona Android generica e ha nomi dal suono generico (“Backup”, “Aggiornamento”, “Fuso orario”) seleziona l’icona generica e quindi “Forza arresto”, poi “Disinstalla” o “Disabilita”. Utente avvisato…

EDS

 

Impostazioni privacy