Come arrivare dall’aeroporto di Vienna al centro città

aeroporto vienna

L’aeroporto di Vienna Schwechat è collegato con molti mezzi pubblici al centro città: ecco come fare, informazioni e costi

Vienna è una città bella e sofisticata, ma anche estremamente pragmatica. La capitale austriaca vanta infatti ottimi collegamenti e una volta giunti all’aeroporto di Vienna arrivare al centro città vi sarà estremamente facile dato che ci sono numerosi collegamenti alternativi adatti a tutte le tasche: dalla metro, al treno, agli autobus alla metropolitana. Vienna è una città che si gira molto bene e in due giorni con il giusto itinerario potrete vedere molte delle sue bellezze.

Leggi anche -> Cosa vedere: le 10 cose imperdibili di Vienna

Vienna è servita da un solo aeroporto internazionale il Vienna-Schwechat che si trova a sud-est della città ad appena 18 km dal centro. Lo scalo dispone di 3 terminal, di cui uno, l’A1, per i voli low cost ed è l’hub principale della Austrian Airlines, la compagnia di bandiera austriaca. Data la vicinanza con Bratislava, capitale della Slovacchia, serve anche questa città. La Ryanair usa al contrario lo scalo di Bratislava, 65 km da Vienna, per i suoi voli.

Come raggiungere Vienna dall’aeroporto

Dall’aeroporto di Vienna partono diversi collegamenti diretti con la città. In base al tempo che avete a disposizione e a quanto volete spendere potete scegliere se optare per il City Airoport Train (CAT), la metropolitana suburbana, i treni della OBB o l’autobus della Vienna Airport Lines. Alternative sono il taxi, il cui costo si aggira intorno ai 30 euro – ed è un’ipotesi valida se siete magari in 4 e potete suddividervi la spesa – o il transfert privato che costa circa 40 euro.

Se scegliete i mezzi pubblici è conveniente fare già in aeroporto la Vienna City Travel Card Transfer con questa infatti avrete accesso gratuito ai mezzi pubblici, il viaggio da e per l’aeroporto, sconti su mostre, musei e altre convenzioni.
La Vienna City Travel Card con transfer da e per l’aeroporto e gratuità per 24 ore di tutti i mezzi pubblici costa 34 euro; 42 euro per 48 ore.

La rete di trasporto pubblico di Vienna è molto efficiente e potrete scegliere se fare un abbonamento all inclusive (la City Card), un giornaliero, pagare ogni singola corsa o noleggiare una bici. Qui trovate le mappe del trasporto pubblico, costi e informazioni.

CITY AIRPORT TRAIN
E’ il modo più veloce per raggiungere Vienna dall’aeroporto. In appena 16 minuti arriverete al centro della città, alla stazione di Wien Mitte. Il costo del biglietto è di 11 euro e il servizio è attivo dall’aeroporto alla città dalle 5.30 alle 23.30 con una frequenza di partenza ogni 25 minuti.

TRENI
I treni della OBB Railjet collegano l’aeroporto di Vienna con la stazione centrale in 15 minuti oppure con la stazione Wien Mediling (U6) in circa 30 minuti. Dall’aeroporto i treni partono dalle 6.33 fino alle 23.03, mentre dallla città all’aeroporto le partenze iniziano alle 5.34 fino alle 22.
I biglietti costano 4.20 euro, i ragazzi fino ai 14 anni pagano 2.10 e i bimbi sotto i 6 anni viaggiano gratis.

AUTOBUS
La scelta di prendere l’autobus per raggiungere Vienna dall’aeroporto dipende molto da dove dovete arrivare perché dal punto di vista dei tempi è la soluzione più lenta.
Il tragitto dall’aeroporto è il seguente per VAL 1: aeroporto -stazione centrale di Vienna (metro U1), stazione ferroviaria Wien Westbahnhof (metro U3 e U6). Tempo di percorrenza 40 minuti, partenze dalle 6 alle 00.30, frequenza ogni mezz’ora.
Il tragitto per VAL 2: aeroporto di Vienna, Morzinplatz/Schwedenplatz (metro U1 e U4), tempo di percorrenza 22 minuti.
Il tragitto per VAL3: aeroporto di Vienna, Donauzentrum (metro U1), tempo di percorrenza 39 minuti.
Il costo dei biglietti è di 8 euro, 13 euro andata e ritorno.

METROPOLITANA
Si tratta della cosiddetta ‘metropolitana leggera’ la S-Bahn con treni ogni mezzora che fermano alle stazioni di Wien Mitte e Wien Pratestern dove poter effettuare il cambio per U-Bahn. Il tempo di percorrenza è di 25 minuti alla stazione Mitte e quasi 30 minuti alla stazione Pratestern. Dall’aeroporto i treni partono dalle 5.18 fino alle 00.18. Da Wien Pratestern per l’aeroporto la prima corsa è alle 4.15. I biglietti per i possessori della Vienna City Card è di 1.80 per gli altri di 4.20 euro.

 

Impostazioni privacy