Helsinki come muoversi con i mezzi pubblici: mappe e info

helsinki

Come muoversi ad Helsinki con i mezzi pubblici: tutte le informazioni utili, orari, biglietti e mappe

Helsinki è una città che si gira benissimo a piedi, sebbene in inverno prendere i mezzi pubblici è anche un modo per sfuggire al freddo pungente (qui i consigli su quando andare ad Helsinki). E poi non si possono non prendere i tram, gli autobus o la metro di Helsinki visto che il suo sistema di trasporto pubblico è stato eletto il migliore del mondo. Efficace, puntuale e capillare, è impossibile perdersi ad Helsinki o faticare per arrivare in una meta.

Nel vostro giro di Helsinki oltre al centro strettamente detto per conoscerla e vedere tutto quello che ha da offrire dovrete anche spostarvi e prendere perfino il traghetto, conviene quindi conoscere i mezzi pubblici e gli abbonamenti.

SCARICA GRATIS LA GUIDA DI HELSINKI IN PDF

Metro, autobus, tram: costi, mappe e info

Helsinki è una città pianeggiante quindi non avrete particolari problemi a girarla a piedi, ma vale la pena andare anche fuori dal centro. Un po’ perché alcune cose sono più lontane come l’isola di Suomenlinna, un po’ perché vedere ciò che circonda Helsinki, ossia una natura riogliosa vale la pena: i boschi che in autunno si tingono di rosso, giallo, vinaccio sono uno spettacolo da non perdere.

Oltre ai mezzi convenzionali a Helsinki affacciata sul Mar Baltico è attivo anche un servizio traghetto che userete per raggiungere Suomenlinna. Inoltre le biciclette a noleggio sono uno dei mezzi più diffusi per girare la città. per noleggiare è sufficiente scaricare l’applicazione, registrarsi e registrare la propria carta di credito e poi sbloccare la bici attraverso il qr code.

METROPOLITANA


C’è solo una linea di metro che attraversa la città e la linea ha una forma a Y. Ovvero alcuni treni vanno ad un capolinea, altri ad un altro. Una piccola cosa a cui prestare attenzione prima di salirci.
L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 5 alle 23.
Il biglietto per una singola corsa costa 2.80 euro.

AUTOBUS
Con una rete urbana e suburbana gli autobus di Helsinki arrivano ovunque. Il servizio è anche notturno.
Il biglietto per una singola corsa costa 2.20 euro.

TRAM


La rete di tram di Helsinki è la più rete elettrificata più antica del mondo. Nonostante non sia un mezzo veloce come la metropolitana è uno dei più usati. Le linee sono 12 e toccano ogni angolo della città. Inoltre un giro in tram offre una visione completa della città.
Il servizio è attivo dalle 5 alle 23.
I biglietti per una corsa singola costano 2.80 euro.

TRAGHETTO
Il traghetto per Suomenlinna parte ogni ora dalla piazza del mercato e lì fa ritorno. Da maggio ad agosto le corse sono molto più frequenti fino a a 3/4 per ora. Il traghetto impiega 15 minuti per raggiungere ed il servizio è attivo dalle 6.20 alle 2.20 di notte in partenza da piazza del mercato e dalle 6 alle 2 in direzione Suomenlinna- piazza del Mercato.

Helsinki Card per i mezzi pubblici: costi e info

I mezzi pubblici di Helsinki non sono proprio economici, quindi se pensate di spostarvi spesso con metro e tram vi conviene acquistare la Helsinki City Card che oltre all’uso illimitato di tutti i mezzi pubblici e l’entrata gratuita in moltissime attrazioni come: la Fortezza di Suomenlinna (il cui costo di entrata è di 37 euro!), la Rock Church, una crociera sul canale, il tour turistico sull’autobus, l’entrata all’Amos Rex, l’ingresso all’acquario di Helsinki e molte altre ancora. Sono infatti 30 le attrazioni gratuite con la City Card e 20 quelle a cui si ha diritto ad uno sconto.

La Helsinki Card esiste di due tipi (CITY e REGION) e in diversi tagli (24, 48 o 72 ore).

La Helsinki Card CITY dà diritto a muoversi su tutti i mezzi pubblici, traghetto per Suomenlinna compreso, solo però all’interno della città, ossia nelle zone A e B. La Helsinki Card REGION invece permette di muoversi anche nella zona C ossia raggiungere l’aeroporto di Vantaa e la città di Espoo.

Il prezzo per la CITY per 24 ore è di 49 euro, per la REGION per 24 ore è di 54 euro. Il prezzo per 48 ore è di 61 euro per la City e 68 per la Region. Per i ragazzi il prezzo è scontato del 50%. I bambini sotto i 7 anni accompagnati da un adulto con City Card non pagano. Conviene acquistarla online per risparmiare sul sito ufficiale dove troverete anche la lista a tutte le attrazioni di Helsinki incluse nella Card.

Helsinki card: conviene farla?

La Helsinki Card, come quasi qualsiasi altra cosa ad Helsinki, costa parecchio e la domanda che in molti si pongono è se conviene farla. Se state ad Helsinki tre giorni e volete visitare più attrazioni possibili e di conseguenza per ottimizzare i tempi prenderete molti mezzi pubblici, la risposta è sì. Per un giorno solo probabilmente no, perché non avrete il tempo materiale per sfruttare tutte i vantaggi di questa carta.

 

Impostazioni privacy