Adriano Panzironi, chi è il giornalista inventore di Life 120

Chi è Adriano Panzironi il giornalista inventore del metodo per una presunta vita sanata chiamato Life 120 e sotto accusa da più parti.

(screenshot video)

Adriano Panzironi, classe 1972, giornalista pubblicista, non ha mai avuto una laurea in medicina o discipline anche solo correlate. Eppure sostiene di avere scoperto una sorta di elisir di lunga vita. si tratta di un metodo denominato Life 120, privo di validazione scientifica e già oggetto di procedimento da parte dell’AGCOM. Il garante ha spiegato che il giornalista avrebbe diffuso “informazioni potenzialmente lesive della salute”.

Chi è e cosa fa Adriano Panzironi

In sostanza, contro il suo metodo si sono espressi diversi esponenti del mondo scientifico, ma Panzironi va avanti e a quanto pare continua a fare affari. Ad esempio nel 2017 ha fatturato oltre 2,7 milioni di euro dall’azienda Life 120. A quanto pare, ne ha fatturati il doppio con Welcome Time Elevator Srl. Insieme al socio e fratello Roberto hanno in gestione il canale Life 120 channel che va in onda 24 ore su 24 sul digitale terrestre. Anche attraverso questo, diffondono i loro metodi.

La particolarità del canale è che spesso vengono chiamati a testimoniare persone che spiegano di aver usufruito e tratto beneficio dai metodi dei due fratelli. Migliaia di persone il 30 giugno scorso erano all’Eur a sentire Adriano Panzironi, che spiegava le sue tesi e il funzionamento dei suoi metodi per vivere a lungo. I tre testi da lui dati alle stampa della ‘trilogia’ di Vivere 120 anni continuano peraltro ad andare a ruba. A nulla sono servite le richieste di fermare questa attività da parte di Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e Ordine dei medici, ad esempio.

Accuse a Panzironi dopo la partecipazione a Pomeriggio 5

Intanto, Adriano Panzironi ha partecipato a Pomeriggio 5 il 13 settembre e la sua presenza ha creato non poche polemiche: “Ancora si parla di Panzironi? È stato segnalato da Le Iene, le sue pubblicità in televisione sono state cancellate e lui è stato sospeso dall’ordine dei giornalisti e denunciato dai medici”, accusa un utente su Twitter. Un altro aggiunge: “Ma si dopo Lemme, facciamo pubblicità anche a Panzironi”.

Qualcuno però spiega che a suo avviso i metodi del giornalista funzionano e sostiene: “La dieta Life 120 l’ha fatta la mia matrigna, diffidente, limitandosi a leggere i suoi libri senza usare i suoi prodotti. A 55 anni, in piena menopausa, ha perso in due mesi ben 7 kg, con tutti i valori a posto”.

Impostazioni privacy