Gaël Monfils: chi è il tennista avversario di Berrettini agli US Open

Scopriamo tutto su Gaël Monfils: chi è il tennista francese molto esperto avversario di Matteo Berrettini agli US Open nei quarti di finale.

(DOMINICK REUTER/AFP/Getty Images)

33 anni compiuti da qualche giorno, potente e veloce, Gaël Monfils è ritenuto uno dei maggiori talenti del circuito professionistico, forte anche tecnicamente. Sarà lui nei quarti di finale degli US Open ad affrontare l’azzurro Matteo Berrettini, oggi 4 settembre 2019.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e successi di Gaël Monfils

Attualmente numero 20 nel ranking mondiale, ha come miglior piazzamento in classifica il sesto posto raggiunto il 7 novembre 2016. Nel suo curriculum ci sono otto tornei ATP e una ventina di finali disputate complessivamente. Inoltre, può vantare di aver battuto più volte tennisti nella Top 10: una trentina i suoi successi in carriera contro di loro. Nel suo palmares, manca però un torneo del Grande Slam. Astro nascente del tennis nel 2008, conquista in quell’anno la semifinale al Roland Garros.

Sempre nello stesso anno, arriva ai quarti di finale alle Olimpiadi di Pechino. Padre della Guadalupa e madre della Martinica, Monfils vince tre Slam giovanili e nel 2005 il primo titolo Atp. L’anno dopo arriva la semifinale agli Internazionali d’Italia, ma anche il primo di una lunga serie di infortuni che hanno condizionato la sua lunga carriera. Dopo qualche anno tra infortuni e vicissitudini varie, nel 2010 arrivano quarti di finale agli US Open, finale di Davis e terzo titolo ATP. Nel 2011 entra nella top ten direttamente al settimo posto, ma arriva poi un nuovo infortunio e un nuovo periodo buio. Ricomincia la salita fino alla semifinale degli US Open nel 2016 e il sesto posto in classifica. Purtroppo per lui dura di nuovo pochi: il 2017 è nuovamente fermo per infortunio e la sua carriera è in calo. Ma un sogno nel cassetto ce l’ha ancora: vincere un torneo del Grande Slam.

Impostazioni privacy