Home News Gino Paoli, chi è: drammi, amori, vita e carriera del cantautore

Gino Paoli, chi è: drammi, amori, vita e carriera del cantautore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:32
CONDIVIDI
Gino Paoli chi è
(Facebook)

Gino Paoli, chi è: drammi, amori, vita e carriera del cantautore ligure autore di grandi successi e protagonista di una vita avventurosa. 

Storico volto della musica italiana, Gino Paoli si è distinto nel corso della sua incredibile carriera soprattutto come cantautore. A settembre compirà 85 anni e da quasi 60 è sulla scena artistica nazionale e internazionale. Ha partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo, non riuscendo mai a vincere. Ma, come detto, le sue qualità si sono manifestate soprattutto dal punto di vista autoriale. Ha scritto alcune delle più belle canzoni della musica italiana. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla vita privata.

Leggi anche –> Suicidio Gino Paoli: “Volevo morire, mi sono sparato al cuore: ecco perché”

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Gino Paoli, chi è: età e carriera del famoso cantautore

Gino Paoli è nato il 23 settembre del 1934 a Monfacolne, provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia). Pochi mesi dopo, la sua famiglia si trasferisce a Genova, una città alla quale rimarrà sempre legatissimo. La madre, pianista, gli trasmette la passione per la musica. Gino Paoli inizia a frequentare un gruppo di amici che costituiranno il primo nucleo della ‘scuola genovese’. Tra questi, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Giorgio Calabrese. Il primo 45 giri viene pubblicato nel 1959, ma non ottiene successo. Stesso destino sembrava scritto per il brano La Gatta, ma il passaparola fa sì che la canzone arrivi in classifica e susciti l’interesse di Mogol. Quest’ultimo propone a Mina di incidere Il cielo in una stanza, scritta proprio da Gino Paoli. Il successo clamoroso di questa canzone gli darà definitiva affermazione come cantautore. Mette la firma su altri brani diventati cult della musica italiana, tra i quali ricordiamo: Che cosa c’è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d’amore, Quattro amici.

Gino Paoli, vita privata

La vita privata di Gino Paoli è stata intensa e ricca di colpi di scena. Sposa Anna, sua prima moglie, dalla quale ha avuto il primo figlio Giovanni. Ma proprio mentre la donna era in attesa di partorire, il cantante conosce Stefania Sandrelli. La famosissima attrice ha solo 15 anni, lui 30. Eppure, la passione lì colpì. Così, la Sandrelli rimase incinta e scoppiò il finimondo. Amanda, figlia della coppia, venne fatta nascere a Losanna per placare le polemiche. L’11 luglio del 1963, però, Gino Paoli tentò il suicidio sparandosi al cuore. Il proiettile lo mancò, conficcandosi nel pericardio dove si trova tutt’oggi per l’impossibilità di rimuoverlo. Dopo l’addio anche alla Sandrelli, Gino Paoli inizia una lunga relazione sentimentale e professionale con la collega Ornella Vanoni. Successivamente si sposa con Paola, sua attuale moglie, dalla quale ha avuto due figli.