Cosa vedere vicino Londra: il Castello di Windsor

Castello di Windsor vicino Londra

Nei dintorni di Londra si trova un Castello da fiaba, è il Castello di Windsor: tutte le informazioni su cosa vedere, gli orari di ingresso e come arrivare

Vicino Londra, ad appena 35 km e solo 10 dall’aeroporto di Heatrow, nella splendida cittadina di Windsor si trova il bellissimo Castello di Windsor, un castello davvero delle fiabe e castello abitato più grande al mondo. Questo Castello assieme a Buckingham Palace e Balmoral è residenza ufficiale dei sovrani di Gran Bretagna, ed è la residenza preferita della Regina Elisabetta II. Nei dintorni di Londra si trovano villaggi molto belli, nonché castelli da sogno.

Raggiungere Windsor è molto semplice da Londra ed esistono tour che combinano l’entrata a Buckingham Palace e al Castello di Windsor. Nel vostro viaggio a Londra vale la pena dedicare una giornata alla visita di questo Castello che si trova vicino Londra, ma saprà trasportarvi nel passato fra cavalieri e principi.

Cosa vedere al Castello di Windsor

Il Castello di Windsor è il più grande castello abitato al mondo e fin dalla sua costruzione, avvenuta intorno all’anno 1000 da Gugliemo il Conquistatore, è stato scelto come residenza da ben 39 sovrani a partire da Enrico I. Iniziò tutto quando il Normanno William il Conquistatore scelse la collina di Windsor per costruire il suo castello e quelle mura, edificate nel 1070 sono le stesse che ammiriamo ancora oggi.

Per il resto il castello nel corso dei secoli è stato profondamente modificato: aggiungendo parti, come la Cappella di St George finita ai tempi di Enrico VIII. Uscito però quasi indenne dalla Guerra Civile Inglese durante il periodo degli Stuart venne risistemato da Carlo II e a lui si devono gli interni in stile rococò.Gli Appartamenti di Stato attualmente visitabili riportano vari stili architettonici (barocco, gotico e rococò) figli delle varie epoche e dei diversi ammodernamenti soprattutto quelli di Re Giorgio III.

Oggi questo Castello è il preferito della Regina Elisabetta II dove trascorre gran parte dei suoi weekend. Sono visitabili gli Appartamenti di Stato, ossia gli appartamenti dove vivono i Reali, le Semi-State Room, le stanze dove la Regina incontra i Capi di Stato, la Cappella di St George, la Galleria dei Dipinti e la Casa delle Bambole della Regina Mary. Inoltre nel Castello di Windsor si può assistere al Cambio della Guardia.

Consigli utili per visitare il Castello di Windsor

Essere il Castello abitato più grande del mondo significa che gli ambienti sono enormi e le distanze da percorrere per visitare il Castello sono ampie. Ciò significa che per visitare il castello vi conviene innanzitutto indossare scarpe comode e considerare circa 3 ore di visita. Nel caso abbiate passeggini o sedie a rotelle il castello è attrezzato e sappiate che lungo il tragitto troverete bagni e servizi per i bebè.

Considerate che prima di entrare al Castello dovrete passare attraverso un sistema di sicurezza , simile a quella degli aeroporti, in cui verranno controllate le vostre borse. Conviene quindi portare con voi lo stretto indispensabile e ovviamente non portate nulla che possa assomigliare ad un’arma. Considerate poi che negli Appartamenti di Stato i passeggini non possono entrare e nemmeno borsoni troppo grandi.

All’interno del Castello è vietato bere e mangiare e tanto meno ovviamente fumare (nemmeno negli spazi all’aperto). Nella cittadina di Windsor si trova di tutto: dai ristoranti ai pub ai locali a innumerevoli negozi di souvenir.

Orari e biglietti per l’ingresso al Castello di Windsor

Gli Appartamenti di Stato e le Semi-State Room possono essere chiuse al pubblico con breve preavviso quando i Reali sono presenti ma al di là di queste eccezionalità – e sappiate che i biglietti in questo caso costano di meno – il Castello è aperto tutto l’anno e quasi tutti i giorni. E’ conveniente però prenotare i propri biglietti d’ingresso in anticipo onde evitare sorprese e lunghe file all’ingresso (specie in estate).

Gli orari di apertura sono:
Dal 1 novembre al 28 febbraio: dalle 10 alle 16.15 (ultimo ingresso alle 15)
Dal 1 marzo al 31 ottobre: dalle 10 alle 17.15 (ultimo ingresso alle 16)

Le chiusure anticipate per il 2019 in cui il Castello chiude alle 16 e l’ultimo ingresso è alle 15 per il 2019 sono il 7 settembre, il 2 e il 3 ottobre; il 2 dicembre la chiusura è anticipata di mezz’ora, quindi chiusura del Castello alle 15.30, ultimo ingresso alle 14.30. Nei giorni di Natale e Santo Stefano il Castello sarà completamente chiuso.

Gli Appartamenti e le Stanze di Stato saranno chiusi il 25 ottobre. Il 13 dicembre saranno chiuse le Semi-State Rooms. Le Semi Stato Rooms sono aperte dall’autunno alla primavera. Ri-apriranno quindi il 1 ottobre.

I biglietti per entrare al Castello di Windsor sono: adulti 22 pounds/ over 60 e studenti 20.30 pounds/ under 17 e disabili 13 euro / famiglia (due adulti e tre bambini) 58 euro. Quando gli appartamenti di Stato sono chiusi vengono applicate tariffe diverse per l’ingresso, ovvero: 10.80 pounds adulti/over 60 e studenti 9.80 pounds/under 17 e disabili 6.80 pounds/famiglia 28.40 pounds.

Orari della Cappella di St George

La Cappella di St. George chiude sempre alle 16, sebbene i visitatori possono aspettare la messa serale che si celebra alle 17.15. La Domenica non sono ammesse visite, ma si può ovviamente partecipare alle messe che si svolgono in questi orari: 8.30, 10.45, 12.00, 17.15. La Cappella sarà chiusa nei giorni del 13, 23 e 24 dicembre 2019.

Orari del Cambio della Guardia

Il cambio della Guardia è una delle grandi attrazioni del Castello di Windsor ed è uno spettacolo ancora più avvincente di quella di Buckingham Palace. Nel periodo estivo il cambio avviene tutti i giorni ad esclusione della domenica, mentre da novembre ad aprile avviene a giorni alterni, comunque mai la domenica. Il cambio della guardia inizia alle ore 11.00: all’interno del castello posizionatevi fuori la St George Chapel per assistere alla banda che suona, se invece non siete ancora dentro fermatevi sulla High Street e vedrete la banda passare.

Come arrivare a Windsor

Windsor è una cittadina che si trova a poca distanza da Londra e vi basterà una giornata per poterla raggiungere, visitare il Castello, fare un giro fra i vicoli e il canale e tornare a Londra.
Potete decidere di raggiungere Windsor da Londra in treno o in pullman. Ci sono anche molti tour organizzati che comprendono la visita al Castello di Windsor e al Palazzo di Buckingham Palace.

Con il bus potete arrivare a Windsor in circa 1 ora con la linea 702 della Greenline Service che parte ogni mezzora circa dalla stazione di Victoria Colonnades, vicino Victoria Coach Station. Il costo dei biglietti per gli adulti è di 19 pounds prima di mezzogiorno e di 10 pounds dopo mezzogiorno.

In treno potete prendere il diretto operato dalla South West Trains dalla stazione di Waterloo che arriva alla stazione di Windsor in 1 ora al prezzo a tratta di 10 pounds. Alternativamente potete partire dalla stazione di Paddington e cambiare a Slough, i tempi nonostante tutto sono minori non più di 45 minuti.

Impostazioni privacy