Meteo fine agosto e settembre 2019: quando finisce l’estate

 

Le previsioni meteo per settembre 2019: quando entra l’autunno e finisce l’estate

Ultime giornate di sole e di mare prima che l’autunno faccia crollare le temperature e porti i temporali. Quando questo effettivamente avverrà è materia di discussione fra gli esperti del meteo alle prese con modelli e analisi di tendenze. C’è da dire che l’estate 2019 a differenza del solito ha superato indenne il Ferragosto, ovvero non ci sono state le burrasche tipiche di metà agosto. Anzi abbiamo avuto anche un’ennesima ondata di caldo africano. Ora però arrivano i temporali a rinfrescare l’aria, a dare una piccola pausa all’estate. Ma quando finirà l’estate ed entra l’autunno? 

Leggi anche -> Meteo inverno 2019/20: sarà da record, ecco perché

Meteo settembre 2019: quando entra l’autunno

In molti per scelta o necessità vanno al mare nel mese di settembre. Una soluzione ottima per risparmiare, evitare la folla e godere di un clima tendenzialmente mite e piacevole. Settembre però dal punto di vista del clima porta con sé anche dei rischi in quanto l’estate è alle sua ultimissime battute e le burrasche autunnali sono dietro l’angolo. In molti si chiedono quindi come sarà il meteo di settembre 2019, quando finisce l’estate ed entra l’autunno.

Il weekend alle porte, quello del 24 e 25 agosto, sarà all’insegna del maltempo su buona parte d’Italia. E anche se le coste saranno tendenzialmente salve è l’indiscutibile segno di una rottura del fronte della stabilità, ma non della fine dell’estate. Infatti la settimana successiva, ossia l’ultima di agosto, il sole tornerà protagonista e le temperature si manterranno piuttosto elevate. Sarà proprio negli ultimi giorni di agosto e di inizio settembre che avremo una netta virata verso l’autunno.

Fra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto una perturbazione atlantica entrerà in Italia interessando dapprima il Nord e poi il Centro. Ci saranno molti temporali, localmente anche violenti, e una contrazione termica sensibile. Le temperature scenderanno portandosi addirittura al di sotto della media del periodo.

Il giorno 1 settembre entreremo in autunno e lo sarà davvero al Nord e al Centro con i primi freschi, l’instabilità e gli acquazzoni. Al Sud invece agosto finirà con il sole e settembre inizierà alla stessa maniera. Solo dopo la prima settimana di settembre anche il resto del Centro e tutto il Sud sarà raggiunto dal maltempo, coste comprese dove ci saranno mareggiate.

Ciò sembrerebbe sufficiente per dire che a inizio settembre 2019 finisce l’estate. Ma non è così- Dopo una prima decina di giorni di instabilità fra Nord e Sud, tornerà il sole, le temperature si rialzeranno e il clima tornerà decisamente estivo. Potremmo quindi tornare al mare, anzi durante il giorno farà parecchio caldo e un tuffo al mare sarà molto gradito. Quindi chi andrà in vacanza a settembre inoltrato godrà di un clima meraviglioso. Almeno fino al 20/22 settembre quando il fronte dell’Alta Pressione inizierà a perdere un po’ di fermezza e le perturbazioni atlantiche riusciranno ad avere sempre più spazio.

 

 

Impostazioni privacy