Crisi di governo, la decisione del Presidente della Repubblica Mattarella – VIDEO

Crisi di governo, la decisione del Presidente della Repubblica Mattarella. 

Mattarella
(GettyImages)

Oggi finiscono le consultazioni con l’incontro del Presidente della Repubblica con la delegazione del Movimento Cinque Stelle.

Le parole del Presidente della Repubblica: “Si è aperta la crisi di governo. La crisi va risolta all’insegna di decisioni chiare  e in tempi brevi. Sono possibili soltanto governi che ottengano la fiducia del Parlamento in base a valutazioni e accordi politici dei gruppi parlamentari su un programma per governare il Paese. In mancanza di queste condizioni la strada è quella delle nuove elezioni. Alcuni partiti mi hanno comunicato che sono state avviate iniziative per un’intesa in Parlamento per un uovo governo che mi hanno chiesto il tempo per ulteriori verifiche. Ho il dovere di richiedere decisioni sollecite e svolgerò quindi nuove consultazioni da martedì prossimo per trarre le conclusioni e assumere le decisioni necessarie”.

Ultimo aggiornamento: fra pochi minuti uscirà dalla porta Mattarella. Qui in diretta le sue parole molto attese da tutti.

Aggiornamento ore 19.40: assemblea dei Parlamentari del Movimento Cinque Stelle in corso. Pare ci sia il via libera a discutere col Pd per capire se sono d’accordo col taglio dei parlamentari.

Aggiornamento in diretta ore 19.20: si attende fra circa mezz’ora l’intervento del Presidente Mattarella. Il Capo dello Stato in queste due ore non solo ha raccolto le idee ascoltate nelle consultazioni, ma avrebbe anche sentito il Partito Democratico cercando di capire ulteriormente se c’è margine per un accordo. Secondo le ultime informazioni PD e 5 Stelle avrebbero chiesto un altro giorno di tempo per fare un accordo. Vediamo se il Presidente del Consiglio concederà questo tempo. Secondo alcune fonti Di Maio non avrebbe del tutto chiuso nemmeno il dialogo con Salvini e si fa l’ipotesi di un governo dello stesso colore attuale ma con Di Maio premier.

Aggiornamento ore 17.50: Mattarella ha fatto sapere di avere bisogno di due ore per riflettere sull’esito delle consultazioni. Intorno alle 20.00 parlerà il Presidente della Repubblica. Seguiremo insieme la diretta video dell’evento.

In attesa della diretta CLICCA QUI per leggere tutte le parole pronunciate da Luigi Di Maio dopo l’incontro con Mattarella.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie anche tramite Google News – CLICCA QUI

Impostazioni privacy