Oktoberfest 2019, quanto costa: biglietti, birra e alberghi

oktoberfest 2019

Quanto costa andare all’Oktoberfest. Dai biglietti, al prezzo dell birra, agli alloggi

L’Oktoberfest, la grande festa della birra di Monaco di Baviera, è uno degli eventi più importanti d’Europa che richiama ogni anno visitatori da ogni parte del globo e per più di due settimane fa scorrere fiumi di birra fra le strade della città (qui tutte le info sull’Oktoberfest 2019). Entrare alla grande festa dell’Oktoberfest è gratuito, e questo potrebbe far pensare che è tutto sommato economico andare all’Oktoberfest. Ma ciò dipende da molti fattori che vanno dalla vostra adattabilità alla vostra sete di birra. Da considerare poi che nel periodo dell’Oktoberfest i prezzi a Monaco inevitabilmente salgono.

Oktoberfest 2019: biglietti, costo della birra e stand

Entrare all’Oktoberfest, ossia accedere al grande parco del Teresi è gratuito. Non c’è alcun biglietto d’ingresso: siete liberi di gironzolare fra i capannoni e fra le giostre del luna park allestito, osservare i grandi stand, ammirare le orchestre che suonano e i gestori in costumi tipici (ecco il programma completo di tutti gli eventi). Ovviamente però dovrete pagare per avere un boccale di birra, così come per qualsiasi altra cosa ordinerete agli stand o per le giostre.

L’unica misura di boccale che potrete acquistare all’Oktoberfest è quella da 1 litro che costa 9.70. Nel menù dei vari stand troverete piatti tipici della tradizione bavarese il cui costo varia dai 7/8 euro dei wurstel ai 17/18 dello stinco.

Specie nei weekend potreste faticare a trovare posto in uno dei capannoni. E’ bene ricordare che si viene serviti soltanto seduti, quindi potreste rischiare di aspettare molto prima di avere un posto. Ci sono alcune agenzie che pagando una discreta somma vi consentono di prenotare il tavolo.

Oktoberfest 2019: arrivare in autobus, aereo e treno

A Monaco di Baviera potete arrivarci via treno, autobus e aereo. L’autobus è la soluzione più economica, ma ovviamente la più lenta, così come l’aereo è quella più veloce, ma è piuttosto costosa. I prezzi oscillano poi in base a quando prenotate: più acquistate i biglietti con anticipo meno pagherete. Per avere comunque un’idea dei costi partire da Roma direzione Monaco di Baviera con Flixbus il 21 settembre e tornando 2 giorni dopo costa circa 80 euro andata e ritorno.

In treno i costi sono decisamente più alti. Bisogna arrivare a Bolzano e da lì prendere il treno per Monaco: ci mette 5 ore e costa circa 70 euro solo andata. Le soluzioni per arrivare a Bolzano sono ovviamente molteplici: in treno con il Frecciargento da Roma il biglietto costa circa 60 euro.

In aereo avete a disposizione molte soluzioni da diversi prezzi. Le oscillazioni sono molte quindi controllate con attenzione e prenotate quanto prima. Per risparmiare qualcosa vi conviene evitare di partire nel weekend, ma optare per gli altri giorni. Ad esempio con partenza da Roma lunedì 23 e ritorno giovedì 26 settembre il costo andata e ritorno con Vueling è di 163 euro.

Oktoberfest 2019: quanto costa muoversi e dormire a Monaco

Monaco di Baviera non è una città eccessivamente cara, ma nel periodo dell’Oktoberfest i prezzi di ristoranti e hotel salgono. Trovare un posto dove dormire al ridosso dell’Oktoberfest può essere un’impresa non facile, specie se non volete spendere troppo. Stare centrali vi costerà molto di più che allontanarvi dal centro. Considerate che con l’ottimo ed efficiente servizio di bus, tram e metro potrete raggiungere velocemente e a basso costo ogni zona di Monaco.

La soluzione ideale è quello di acquistare una Travel Card che vi consente l’ingresso scontato o gratuito ai musei e alle attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici. Ci sono però anche altre diverse soluzioni di biglietti e abbonamenti qui trovate tutte le info su come muoversi a Monaco di Baviera.

Per dormire in molti, specie i più giovani, preferiscono all’hotel il campeggio. Nel periodo dell’Oktoberfest vengono allestiti infatti numerosi campeggi molto vicini al centro di Monaco dove si paga per avere tenda e sacco a pelo. Non dovrete quindi portare nulla con voi nel bagaglio a mano, se non un buono spirito di adattamento. Il costo è di circa 25/ 30 euro a testa a notte. Se invece volete la comodità di un hotel dovrete essere pronti a sborsare un po’ di soldi per stare al centro, un po’ di meno se siete disposti a stare più in periferia. I prezzi partono dai 70 euro a testa in periferia.

Impostazioni privacy