Home Dove, come e quando Come muoversi a Monaco di Baviera: mappa, biglietti e orari

Come muoversi a Monaco di Baviera: mappa, biglietti e orari

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:51
CONDIVIDI

metro monaco

I mezzi pubblici a Monaco di Baviera: come muoversi, metro, tram e autobus. Orari, biglietti e mappa

Monaco di Baviera è una città in cui muoversi con i mezzi pubblici è davvero semplice. La capitale bavarese è servita infatti da un’efficientissima e capillare rete che fra metropolitane, tram, metro e autobus vi porterà ovunque. Non avrete dunque problemi a raggiungere nessun posto della città, anzi con la metro potrete arrivare anche in aeroporto, al Franz Joseph Strauss, o in alcune località nelle vicinanze. Sapere come muoversi a Monaco di Baviera con i mezzi pubblici vi aiuterà anche a scegliere dove alloggiare. Infatti se scegliete un hotel del centro girerete per la maggior parte del tempo a piedi dato che il centro è piuttosto piccolo e quasi totalmente pedonalizzato.

Monaco di Baviera: mappa metro, autobus e tram

monaco mappa zone

Girare Monaco con i mezzi pubblici è molto semplice, ma per non incorrere in problemi è bene conoscere la mappa dei mezzi pubblici. La città è suddivisa in anelli concentrici e in due macro zone fondamentali: la Innenraum, la zona interna, (anelli da 1 a 4) e la Aussenraum, la zona perififerica, (anelli da 5 a 16). La maggior parte delle attrazioni si trova nella zona 1.

La metropolitana è capillare e vi permetterà anche di arrivare in città dall’aeroporto o di visitare luoghi nei dintorni come Dachau. La metropolitana è suddivisa in U-Bahn (metropolitana cittadina) e S-Bahn (metropolitana regionale). L’orario della metropolitana è tutti i giorni dalle 4 del mattino all’1 di notte (nel weekend fino alle 2).

mappa metro monaco di baviera

La U-Bahn ha 6 linee:

  • U1 Olympia-Einkaufszentrum – Mangfallplatz
  • U2 Feldmoching – Messestadt Ost
  • U3 Olympia-Einkaufszentrum – Fürstenried West
  • U4 Westendstrasse – Arabellapark
  • U5 Laimer Platz – Neuperlach Sud
  • U6 Garching-Forschungszentrum – Klinikum Grosshadern

La S-Bahn ha 8 linee:

  • S-Bahn S1 Ostbahnhof – Freising / Flughafen München
  • S2 Petershausen – Erding
  • S4 Mammendorf – Ebersberg
  • S5 Herrsching – Holzkirchen
  • S6 Tutzing – Kreuzstraße
  • S7 Ostbahnhof – Wolfratshausen
  • S8 Geltendorf – Flughafen Munchen
  • S20 Pasing – Deisenhofen
  • S27 Hauptbahnhof – Deisenhofen
  • A Dachau – Altomunster –

Biglietti e abbonamenti bus e metro di Monaco di Baviera

Il modo più economico per muoversi a Monaco con i mezzi pubblici è quello di acquistare biglietti giornalieri (tageskarte) o travel card. I prezzi variano in base a quante zone visitate, se scegliete solo la Innenraum o anche le zone periferiche. Il consiglio è quello di scegliere solo la Innenraum ed eventualmente qualora decideste di andare fuori Monaco acquisterete il viaggio separatamente.

Con la Monaco City Tour Card (a partire da 12.90 euro) potrete avere un uso illimitato dei mezzi pubblici e l’ingresso gratuito o scontato a oltre 50 musei (come il BMW Museum e l’Oktoberfest Museum).

I biglietti singoli solo validi per una sola corsa dentro la zona prescelta e costano 1.40 euro con validità di un’ora o 2.80 euro con validità di 3 ore. Poi c’è il biglietto Stripe Ticket che permette più corse all’interno di un determinato tempo di validità. Un carnet da 10 ha un costo a partire da 13.50 euro.

Ci sono poi i biglietti giornalieri:

  • il Single Day Ticket. (dalle 9 del mattino alle 6 del giorno successivo) che costa 6.60 euro per l’Innenraum, 13,00 euro per l’intera rete, la Gesamtnetz, che comprende anche l’aeroporto.
  • I biglietti validi per tre giorni al costo di 16.50 euro.
  • Group Day Ticket:  per 5 persone adulte il cui prezzo parte da 12.60 per un giorno e 29.10 per tre giorni (il prezzo varia secondo le zone).
  •  Children’s Day Ticket: per i bambini fino ai 14 anni  per un giorno su tutta la rete costa 3.10 euro.

Se la vostra permanenza a Monaco è più di una settimana è conveniente acquistare la IsarCard che in base alla zona prescelta consente corse illimitate. Il prezzo è di 15 euro per una settimana e 54.50 per un mese.

I biglietti si possono acquistare nelle stazioni delle metropolitane agli sportelli, i Zeitkartenstelle, nei distributori automatici, oppure nelle edicole. Informazioni ancora più dettagliate potete averle sul sito dei trasporti di Monaco.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFiorentina, accordo con Ribery: i dettagli del contratto col giocatore francese
Articolo successivoMassimo Giletti sindaco di Torino? Ecco la rivelazione del conduttore
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.