Home Meteo Meteo della settimana 19-23 agosto: che tempo farà sull’Italia

Meteo della settimana 19-23 agosto: che tempo farà sull’Italia

CONDIVIDI
meteo settimana 19-23 agosto
Caldo (iStock)

Meteo della settimana 19-23 agosto: che tempo farà sull’Italia. Torna il caldo.

Dopo la parentesi fresca degli ultimi giorni con qualche pioggia e temporale e soprattutto il vento che ha spazzato via il caldo torrido, ritorna l’anticiclone africano sull’Italia, portando un generale rialzo delle temperature. Anche nei prossimi giorni, tuttavia, non mancheranno i temporali al Nord Italia. Ecco la situazione meteo per i prossimi giorni.

Meteo della settimana 19-23 agosto: torna il caldo

Tornerà il caldo africano già a partire da questo weekend, in particolare domenica 18 agosto, quando riprenderà il graduale rialzo delle temperature. La fiammata vera e propria, però, sarà la prossima settimana, con le temperature che torneranno a sfiorare i 40 gradi, in particolare al Centro-Sud.

La situazione al momento vede persistere l’anticiclone delle Azzorre, che porta tempo bello e soleggiato con temperature estive ma senza eccessi. Tra la giornata di domenica 18 agosto e l’inizio della prossima settimana, annunciano i meteorologi, all’anticiclone delle Azzorre si affiancherà quello nord africano che porterà nuovamente temperature roventi sull’Italia. La nuova ondata di aria calda raggiungerà il Mediterraneo centrale e l’Italia. Mentre al Centro-Sud farà caldo intenso, al Nord, tuttavia, sono attesi nuovi temporali, in particolare sulle Alpi e le Prealpi, localmente sulle zone pedemontane, soprattutto nella parte centrale della settimana.

In attesa della nuova grande ondata di caldo, le temperature inizieranno a salire già domenica 18 agosto, come abbiamo detto. Sarà tuttavia all’inizio della prossima settimana che il caldo torrido vero e proprio si farà sentire, con l’ondata di calore in arrivo dal Nord Africa. Le regioni più colpite dalla nuova fiammata delle temperature saranno quelle centro-meridionali.

Nella giornata di lunedì 19 agosto si raggiungeranno i valori massimi di 32°-34° C in Emilia Romagna, bassa Lombardia, zone interne della Sicilia e Puglia, qui si potranno raggiungere anche i 36° C. Martedì 20 agosto le temperature massime saliranno ancora fino ai 35°-37° C su Emilia Romagna, zone interne del Tirreno, in particolare della Campania, della Puglia e della Lucania. Non finirà qui, perché il caldo aumenterà ancora mercoledì 21 agosto, in particolare al Sud Italia, dove si raggiungeranno i valori massimi fino a 37°-38° C, in particolare nelle zone interne della Puglia, della Sicilia e della Basilicata. Mercoledì il caldo arriverà anche al Centro-Nord con punte massime di 34°-35° sulle zone interne tirreniche e di 32-33° C sulla Pianura Padana.

Nei giorni seguenti, il caldo diminuirà al Nord, dove sono attesi temporali, mentre continuerà al Centro Sud, con punte massime fino a 34-35°.

Una depressione sull’Europa nordoccidentale porterà aria fresca e tempo instabile sul Nord Italia, innescando nuovi temporali già da lunedì 19 agosto, ma soprattutto tra martedì 20 mercoledì 21 agosto. Le zone più colpite saranno le Alpi e le Prealpi, con possibile estensione dei fenomeni alle zone pedemontane e alle pianure circostanti. Il fronte instabile, con prime piogge e temporali moderati, interesserà all’inizio le Alpi centro-occidentali, con successiva estensione e intensificazione dei fenomeni. Verso il finesettimana, il fronte perturbato lascerà il Nord Italia per spostarsi sui Balcani, lasciando dietro di sé solo qualche residuo fenomeno.