Cosenza, terremoto nella serata di ieri: apprensione tra i residenti

Terremoto cosenza
Scossa di terremoto nel Mar Ionio al largo della provincia di Cosenza – FOTO: viagginews.com

Una scossa di terremoto si è avuta poco prima delle 20:00 di ieri. Intensità e luogo dell’evento secondo le apparecchiature dell’INGV.

Le apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato un terremoto nella giornata di ieri. Ad essere colpita è stata la costa ionica sul versante calabrese, con le strumentazioni dell’INGV che hanno registrato un sisma di magnituto 3.6 avvertito in maniera distinta in particolare nel territorio inglobato in provincia di Cosenza. Epicentro dell’evento è stato il comune di Crosia, colpito alle ore 19:45 di giovedì 15 agosto da un movimento tellurico la cui profondità è stata stimata in 10.8 km. L’intensità dell’evento è stata tale da consentire ad alcuni residenti di avvertire in maniera netta il terremoto, nonostante nella scala Richter tale fenomeno non rappresenti qualcosa di preoccupante in termini di forza espressa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto, nessun danno ma resta lo spavento

Non risultato danni a cose o persone anche se, come spesso avviene in questi casi, c’è comunque un pò di apprensione. Due sere fa c’era stata una scossa di poco più leggera (magnitudo 3.2) a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria. L’evento di adesso è stato avvertito non solo a Crosia ma anche nei comuni di Rossano Calabro, Castrovillari, Montepaone, Calopezzati oltre che in altre località della provincia di Cosenza. Due sere fa anche ad Amatrice c’era stato un episodio molto simile, specialmente per intensità. Ma dato il passato recente vissuto dalla gente del posto, in quel caso lo spavento e la preoccupazione sono state più marcate.

 

Impostazioni privacy