Il treno delle stelle: per ammirare la Via Lattea e le costellazioni in Nevada

treno delle stelle
Ferrovia stelle (iStock)

Il treno delle stelle: per ammirare costellazioni e meteore in Nevada, nel Great Basin National Park.

Un viaggio in treno indimenticabile, attraverso un grande parco americano, di notte, senza inquinamento luminoso, alla sola luce del firmamento di stelle e pianeti che popolano il cielo notturno. Una meraviglia imperdibile al mondo, un sogno.

Si tratta della linea Great Basin Star Train, il treno delle stelle che attraversa il Great Basin National Park in Nevada. Un percorso talmente popolare che ogni estate fa subito il tutto esaurito. Ecco di cosa si tratta.

Leggi anche –> Il cielo di agosto 2019: l’appuntamento con le stelle cadenti

Il treno delle stelle in Nevada

Nello Stato Usa del Nevada, lontano dalle luci scintillanti di Las Vegas e dall’inquinamento luminoso sorge il Great Basin National Park, uno spettacolare parco nazionale di oltre 300mila chilometri quadrati, vicino al confine con lo Utah.

Il parco prende il nome dal Great Basin, il Grande Bacino, la regione secca e montuosa compresa tra la Sierra Nevada e le Montagne Wasatch. È famoso per i suoi boschi di pini antichi Bristlecone (conosciuti anche come pini Matusalemme), i più antichi organismi non clonali conosciuti, per le Grotte di Lehman, situate alla base della montagna Wheeler Peak (3.982 metri), e per il ghiacciaio Wheeler Peak. Il parco si trova a 470 chilometri da Las Vegas.

Il Great Basin National Park offre i maestosi panorami tipici dei grandi parchi americani, con montagne imponenti e una natura selvaggia. Il motivo per cui vi parliamo di questo luogo, però, è soprattutto per il suo tour con il treno delle stelle, il Great Basin Star Train, un percorso notturno su un treno vintage trainato da una vecchia locomotiva a vapore, oggi a diesel, della Nevada Northern Railway’s. Il tour permetterà ai passeggeri di osservare un cielo notturno incredibile, con le stelle, i pianeti e la Via Lattea come raramente è possibile ammirare.

Assenza di inquinamento luminoso e altitudine a quasi 2000 metri offrono un cielo notturno che poche persone al mondo hanno la possibilità di osservare.

Le corse in treno sotto le stelle si organizzano nei mesi da maggio a settembre, soprattutto a luglio, agosto e settembre, i alcuni venerdì sera. Vanno subito tutte esaurite. Per quest’anno è tutto sold out, non c’è più posto nemmeno in lista d’attesa. Occorre aspettare all’estate del 2020, ma le prenotazioni di aprono già nel prossimo autunno, quindi se state pensando a un viaggio nel Nevada la prossima estate con tappa al Great Basin National Park e tour con il treno delle stelle dovete cominciare a prepararvi già adesso, tenendo d’occhio il sito web del parco. Ci sono alcune date sold out già per l’anno prossimo.

Il treno si prende al Nevada Northern Railway Museum di Ely, cittadina mineraria situata a nord del parco, a 1.962 metri di altitudine, che venne fondata come stazione di diligenza del Pony Express e della Central Overland Route.

Il treno delle stelle parte da Ely alle 19.30, per un viaggio di 90 minuti nell’oscurità del parco sotto una volta stellata mozzafiato. I più fortunati potranno vedere anche le stelle cadenti.

Durante il percorso di 11 miglia (poco meno di 18 km), il treno si fermerà due volte per far scendere i passeggeri, con la guida dei ranger esperti astronomi che descriveranno le caratteristiche del parco e indicheranno al pubblico costellazioni, stelle e pianeti, consentendo l’osservazione anche con speciali telescopi. La prima tappa è per ammirare il tramonto del Sole dietro le montagne, la seconda per osservare le stelle.

Un’esperienza davvero emozionante e unica al mondo.

La Nevada Northern Railway è la linea ferroviaria di treni a vapore (oggi alimentato a diesel) meglio conservata d’America. Fu fondata nel 1905 per sostenere l’attività mineraria della zona ma non è mai cambiata a causa del declino industriale della zona e della sua lontananza dalle principali direttrici. Questo le ha permesso di conservare l’antica struttura con i suoi caratteristici treni e locomotive vintage oggi riadattati come veicoli turistici, accessibili anche ai diversamente abili e dotati di tutti i comfort.

I biglietti per il treno delle stelle costano 41 dollari per gli adulti (dai 13 anni in su) e 20 dollari per i bambini (da 4 ai 12 anni). I bambini sotto i 4 anni non pagano.

Se le corse del treno delle stelle sono in programma solo in estate, i treni della storica linea ferroviaria e il museo dedicato sono visitabili tutto l’anno. Con numerose attività e corse.

Per ulteriori informazioni: Nevada Northern Railway e Great Basin Star Train

Mappa del Great Basin National Park

I luoghi imperdibili per ammirare il cielo notturno e le stelle cadenti:

Impostazioni privacy