Virus trasmessi da zanzare: alcuni sono letali, come evitare rischi

Virus trasmessi da zanzare: alcuni sono letali, preoccupazione in Massachusetts per virus del Nilo occidentale ed encefalite equina orientale, come evitare rischi.

virus zanzare
(Pixabay)

I campioni di zanzare raccolti in tutto il Massachusetts quest’anno sono risultati positivi al virus del Nilo occidentale (WNV) e all’encefalite equina orientale (EEE), secondo il Dipartimento della sanità pubblica del Massachusetts (DPH). Quest’ultimo ha sottolineato che il rischio encefalite equina orientale è elevato in tredici città e paesi del Massachusetts. Queste le località a rischio: Acushnet, Carver, Easton, Fairhaven, Freetown, Lakeville, Marion, Mattapoisett, Middleborough, New Bedford, Raynham, Rochester e Taunton.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Come evitare rischi da virus trasmessi da zanzare

Altre 21 località dello Stato americano sono invece a rischio moderato. Il virus è stato trovato in 140 campioni di zanzare quest’anno e più della metà di essi provengono da specie di zanzare in grado di diffondere il virus alle persone. Ogni anno negli Usa si registrano circa 7 casi di encefalite equina orientale negli esseri umani, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. Un caso su tre è mortale. A oggi, non risultano in ogni caso contagi umani quest’anno. In Massachusetts gli episodi più recenti si sono verificati tra il 2004-2006 e il 2010-2012. Vi sono stati 22 casi umani di infezione.

Ci sono una serie di consigli utili per scongiurare i rischi, a partire dall’evitare le punture di insetto: applicare repellente per insetti quando si è all’aperto, questo però va tenuto lontano dai più piccoli. Le ore dal tramonto all’alba sono tempi di punta mordaci per molte zanzare. In quelle ore, bisognerebbe evitare un certo tipo di spazi all’aperto. L’abbigliamento può aiutare a ridurre le punture di zanzara. Indossare maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini all’aperto può aiutare. Anche piccole attenzioni in casa, come evitare l’acqua stagnante, possono essere utili. Infine, è importante proteggere gli animali.

Leggi anche –> Come eliminare le zanzare tigre ed evitare che ritornino

Impostazioni privacy