Chi è Donatella Moretti: età, vita privata, carriera della cantante

Chi è Donatella Moretti: età, vita privata, carriera della cantante nata a Perugia il 17 settembre 1942. 

Donatella Moretti

Donatella Moretti, poi laureatasi in Lingue, diventa improvvisamente famosa quando ha vent’anni nel 1962. Partecipa alla sezione giovani del Cantagiro e inaspettatamente anche per lei da perfetta sconosciuta vince la sua categoria con il brano L’abbraccio che non era ancora stato nemmeno inciso. Inoltre arriva addirittura terza nella classifica generale quella che comprendeva anche tutti i big della musica del momento.

Dopo quell’exploit viene messa sotto contratto dalla RCA e l’anno dopo arriva il suo primo album Diario di una sedicenne. Il disco contiene anche il suo maggiore successo intitolato “Quando vedrete il mio caro amore”. Poi partecipa ad altri quattro Cantagiro e nel 1967 al Festival di Sanremo con il brano “Una ragazza”. Moltissimi i big della musica italiana che negli anni successivi scrivono canzoni per lei:  Franco Battiato, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Umberto Bindi, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi solo per citarne alcuni.

https://www.youtube.com/watch?v=MEc7g4dOnV4

Nel corso degli anni ’80 continua a incidere dischi, ma si dedica soprattutto alla conduzione di programmi radiofonici per Radio Rai. Negli ultimi tempi cambia completamente genere musicale e dopo un passaggio alla musica per bambini di dedica anima e corpo alla musica religiosa.

Leggi tutte le nostre notizie anche tramite il servizio di Google News – CLICCA QUI

Impostazioni privacy