Spread oggi venerdì 2 agosto: andamento in tempo reale

Andamento in tempo reale dello spreadVediamo qual è il valore dello spread oggi venerdì 2 agosto: ecco l’andamento il tempo reale del differenziale tra Btp e Bund.

La giornata di ieri ha visto salire l’indice del differenziale tra i titoli di debito italiani e quelli tedeschi. L’andamento dell’ultimo giorno segue quello dei giorno precedenti che hanno visto lo spread salire da quota 180 punti circa sino alla soglia dei 200. Nel corso della seduta di Piazza Affari abbiamo assistito ad un picco sui 210 punti, quindi ad una discesa del valore sino ai 202.8 con il quale si è conclusa la giornata di ieri.

Probabilmente le tensioni di Governo di questi giorni, con le due anime dell’esecutivo in lotta tra loro per l’approvazione della riforma della giustizia, ha alimentato i timori di chi pensa che si possa andare a elezioni anticipate e ad un nuovo periodo di crisi. Ciò nonostante le previsioni per il resto dell’anno sono più ottimistiche rispetto a qualche mese fa, con gli analisti che ritengono che lo spread non possa salire oltre la soglia dei 250 punti entro fine 2019 (ecco come funziona e cos’è lo spread).

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli Spread europei vs Bund

Per quanto riguarda l’andamento dei titoli di stato europei rispetto ai Bund tedeschi, ieri non ci sono state novità sostanziali. La Danimarca rimane il Paese con il valore migliore (8 punti) seguita dai Paesi Bassi (13) e dall’Austria (22). Poco sotto il podio dei Paesi virtuosi troviamo la Finlandia (25), la Francia (26) ed il Belgio (32). Continua a migliorare lo spread della Slovenia che per la prima volta nell’ultimo periodo scende sotto la soglia dei 50 punti e si attesta sui 46, seguita dall’Irlanda a 54.8. Chiudono la lista delle nazioni con lo spread sotto i 100 punti la Spagna (71) ed il Portogallo (79).

Impostazioni privacy