Gianni Cavina: chi è l’attore, carriera e curiosità

Gianni Cavina, cosa c’è da sapere: chi è l’attore, carriera e curiosità, tutto sui suoi film e i suoi successi e premi vinti in 50 anni.

gianni cavina
(foto pubblico dominio)

Classe 1940, bolognese di nascita, formatosi come attore teatrale con Franco Parenti, presso lo Stabile del capoluogo emiliano, Gianni Cavina è un attore di cinema e televisione, con oltre mezzo secolo di carriera sulle spalle. Infatti, i suoi esordi a fine anni Sessanta e poi per tutti gli anni Ottanta è tra i protagonisti della commedia sexy all’italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sull’attore Gianni Cavina: tutto sulla sua carriera

Legato da una grande amicizia con Pupi Avanti, suo concittadino, con lui nasce un lungo sodalizio artistico nel corso della sua carriera. Sono infatti tante le pellicole che vedono Gianni Cavina impegnato a recitare e Pupi Avati alla regia. Tra gli altri registi con cui collabora anche Aldo Lado, Luigi Filippo D’Amico e Luigi Comencini. Negli anni Ottanta, è uno dei protagonisti più quotati di sceneggiati televisivi.

Gli anni Novanta sono altrettanto fortunati: in televisione è l’ispettore Sarti, al cinema recita diretto da Sergio Staino e soprattutto ancora da Pupi Avanti in Festival, film che gli vale il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista. Negli ultimi anni, è ritornato a lavorare in TV, come Ernesto Rengoni, uno dei protagonisti della serie di Raiuno, Una grande famiglia, al fianco di Stefania Sandrelli.

Impostazioni privacy