Meteo Italia domani e dopodomani: temporali e afa

meteo italia 2 agosto
Le temperature in Italia venerdì 2 agosto @Windy.com

Le previsioni meteo per domani e dopodomani in Italia: il tempo che farà a inizio agosto 2019

Domani, giovedì, inizia il mese clou dell’estate. Agosto è infatti il mese delle ferie, delle vacanze, dei tuffi al mare, ma anche – e negli ultimi anni sempre di più – dei primi temporali che segnano il passo, quello della fine della stagione. E’ l’inizio di agosto 2019 sarà proprio così in Italia, diviso fra regioni bollenti e regioni dove pioverà, fra temperature africane e freschi valori termici tipici del Nord Europa. Domani e dopodomani in alcune zone d’Italia non ci si accorgerà di essere in agosto, in altre invece sì. In ogni caso agosto sarà molto diversificato e sta preparando una grossa sorpresa proprio per Ferragosto.

Previsioni meteo prossimi giorni: il tempo in Italia

Dopo la feroce perturbazione che ha colpito l’Italia la scorsa settimana l’Alta Pressione è tornata a farla da padrone. Ma non è un ostacolo insormontabile per le correnti del Nord Europa che al contrario riescono con facilità a penetrare in Italia. Ed è quello che accadrà fra la sera di mercoledì 31 e giovedì 1 luglio quando una perturbazione carica di pioggia porterà il maltempo su molte regioni. Tutto l’opposto al sud dove invece il sole splenderà indisturbato e le temperature saranno molto calde.

Meteo domani 1 agosto

meteo italia domani
Le previsioni meteo per domani 1 agosto @Aeronautica Militare

Per domani 1 agosto al Nord inizierà il cedimento dell’Alta pressione. I temporali dapprima saranno sull’arco alpino, poi inizieranno durante la giornata a scendere verso le zone di pianura della Lombardia e del Piemonte. Al Centro e al Sud splenderà il sole e nei settori meridionali le temperature saliranno. Le città più calde d’Italia domani 1 agosto saranno Bologna e Bari con 34 gradi.

Meteo dopodomani 2 agosto

meteo italia dopodomani
Le previsioni meteo per dopodomani 2 agosto @Aeronautica militare

Per venerdì 2 agosto, dopodomani, la fotografia delle previsioni del tempo è quella di un’Italia spezzata in due: pioggia e fresco al Nord, caldo torrido e sole al Centro e al Sud. Infatti l’instabilità carica di temporali interesserà tutte le regioni settentrionali inclusa la costa romagnola e le Marche (qui il dettaglio delle previsioni). Sui versanti tirrenici e il Sud invece tanto sole ulteriore aumento delle temperature.
Al Nord la città più calda sarà Milano con 29 gradi, mentre al Centro Roma e Firenze faranno registrare 34 gradi. Al Sud le massime non scenderanno sotto i 32 di Potenza e la città più calda sarà Bari con 36 gradi.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy